Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Quiche "Elia" senza glutine

>> 2 aprile 2008

© Riproduzione riservata.


Ricetta
con cotture sia per il forno tradizionale che per il microonde.

immagine

Elia è la sorella di mia suocera e a Pasqua di un paio d'anni fà aveva cucinato, fra le numerose altre cose, questa torta salata che qualche sera fà ho preparato per cena, cuocendola però nel microonde.

Ingredienti per il piatto crisp diam. 29 cm.:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia senza glutine (*)
  • 150 gr di pisellini surgelati o freschi se sono di stagione
  • 1/2 porro se grosso (usare solo la parte bianca) oppure 1/2 cipolla e 1 scalogno
  • 100 gr di formaggio Emmental
  • 120 gr di prosciutto cotto a fette (*)
  • 4 uova
  • 1 dl di latte intero
  • olio e.v.o.
  • sale e pepe


(*) questi ingredienti sono a rischio per i celiaci; utilizzare pertanto solo i prodotti elencati nelle categorie "pasta frolla - sfoglia surgelate" e "salumi-insaccati" del Prontuario A.I.C. attualmente in vigore oppure prodotti che siano chiaramente dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche e integrazioni.


Tagliare il porro oppure la cipolla e lo scalogno a pezzettini e metterli a rosolare in padella con poco olio e i pisellini per alcuni minuti (questi ultimi devono essere quasi portati a cottura), salare a piacere.
Bucherellare la superficie della pasta brisee con i rebbi della forchetta, mettere la carta forno sul fondo del piatto crisp, stendere la pasta brisee sulla carta forno, ricoprire bene la superficie con le fette di prosciutto cotto e versare sopra il contenuto della padella (porri con pisellini oppure cipolla con pisellini).
Tritare l'emmental e versarlo sui pisellini, in una ciotola mescolare bene le 4 uova con sale, pepe e 1 dl di latte, versare il composto sulla quiche in modo da ricoprirla in maniera uniforme. piegare i bordi della pasta sulla superficie della torta, ritagliare le eccedenze di carta forno che fuoriescono dal piatto crisp, infornare e cuocere nel microonde con la funzione crisp per 13 min (forno da 26 lt).
Tempo fà l'avevo preparata e servita tiepida come antipasto, tagliata a quadrotti.


Cottura nel forno tradizionale: penso che 40 min a 180° vadano bene


NOTA: come già detto a margine di altre ricette, i tempi di cottura sopra indicati si riferiscono al forno a microonde Whirlpool mod. Talent MT52 da 26 litri di capacità e sono puramente indicativi in quanto possono variare da forno a forno e, inoltre, dipendono anche dalle quantità utilizzate.


© Riproduzione riservata.
.

0 commenti:

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP