Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Sfoglia ripiena con porri, prosciutto e formaggio senza glutine

>> 14 marzo 2008


© Riproduzione riservata.

Ricetta con cottura solo per il microonde.


immagineLa ricetta era stata postata qualche anno fà da Mimma sul forum Cucinainsimpatia o forse addirittura nella versione precedente che aveva un altro nome ........ sinceramente non me lo ricordo più. Mimma è una ragazza che vive in Toscana (credo però che sia di origini Perugine se non ricordo male) e che con le sue ricette mi ha insegnato a utilizzare il microonde per cucinare e mi ha spinto a provare a adattare le ricette di cucina tradizionale per cuocerle nel micro. Vi devo confessare che all'inizio non è stato facile, adesso utilizzandolo di più ci ho preso la mano ma nei primi 6 mesi dopo l'acquisto (pur avendo spinto io per avere il microonde) non lo avevo mai usato per cucinare, solo per riscaldare o scongelare. Le ricette sul ricettario in dotazione erano poche, poco appetibili e neppure molto curate (a volte alcuni ingredienti non apparivano nella lista ma poi erano citati nella preparazione .... ecc.), avevo solo provato a fare la pizza ma non avevo ancora trovato la dose giusta per farla come piace a me. A un certo punto mi ero messa in testa di cercare di cuocere una torta dolce nel microonde (mi piacciono molto le torte dolci sia per la colazione che come dessert) ma nel ricettario non c'erano indicazioni a riguardo e, girovagando su Internet, mi ero imbattuta nel forum Cucinainsimpatia (allora si chiamava diversamente) in cui c'erano diverse utenti che avevano postato ricette testate per il microonde e, inoltre, in un topic si discuteva di come cuocere le torte dolci e quali teglie utilizzare. La mia salvezza! Provando e esperimentando, adesso lo uso quasi come un forno normale (non sono la stessa cosa) e sono riuscita a trovare i tempi e le modalità che più mi soddisfano per cuocere le varie pietanze. Non potendo usare il forno tradizionale cerco di ottenere buoni risultati anche dal microonde multifunzione (il mio è un Whirlpool Talent modello MT52 con microonde+grill+crisp+cottura ventilata+cottura vapore) e lo uso per cucinare il pesce, le torte salate, la pizza, le lasagne, le torte dolci, le crostate, lo strudel di mele.
Mimma, una delle utenti del forum di cui vi ho accennato prima, è stata un preziosissimo aiuto, grazie alle sue ricette super collaudate è stato facile e divertente imparare a cucinare con il microonde.

Tornando alla ricetta, per preparare questo rustico ho usato:
  • due rotoli di pasta sfoglia fresca rotonda (*)
  • 1,5 hg prosciutto cotto (*)
  • circa 2 hg fontina (solitamente uso quella della Valle d'Aosta che è più saporita del Fontal ma va bene anche la normale fontina, anzi la ricetta originale mi sembra di ricordare che prevedesse quel tipo di formaggio)
  • due porri medi.

(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nelle categorie "pasta frolla-sfoglia surgelata" e "salumi-insaccati" del Prontuario A.I.C. attualmente in vigore oppure prodotti che siano chiaramente dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche.

Ho tagliato i porri a rondelle (tutta la parte bianca e parte di quella verde), li ho lavati, li ho leggermenti asciugati e lessati x pochi minuti in una padella antiaderente senza aggiungere alcun condimento, rigirandoli spesso. Ho aperto il primo rotolo di pasta sfoglia e l'ho bucherellato con una forchetta (faccio sempre questa operazione al di fuori del piatto crisp per non rovinarlo). Ho messo la carta forno sul piatto crisp, disteso il rotolo di pasta sfoglia, farcito con metà prosciutto, i porri e la fontina:

immagine

Poi ho coperto con l'altra metà di prosciutto, chiuso con il secondo rotolo di pasta sfoglia (prima di stenderlo l'avevo bucherellato in alcuni punti), ripiegato i bordi della prima sfoglia sulla seconda e li ho pressati per bene per evitare di far fuoriuscire il ripieno durante la cottura, infine ho infornato e cotto con la
funzione crisp per 11 minuti (fintanto che la superficie ha assunto un discreto colorito):immagine

VARIANTE:
l'ho già provata anche usando della pancetta (*) al posto del prosciutto cotto, buona anche così!

VINI: ho chiesto lumi alla mia carissima amica Alessandra che mi ha consigliato questi vini come abbinamento: un rosso Valdostano tipo Donnas DOC o Fumin DOC (se si usa la Fontina della Valle d'Aosta), oppure, un barbera Piemontese Vinchio Vaglio DOC (se invece si utilizza la fontina normale).

LINKS: Consorzio Produttori Fontina della Valle d'Aosta - Cooperativa Produttori Latte e Fontina della Valle d'Aosta - Fumin DOC - Donnas DOC - Cantina Sociale Vinchio e Vaglio Serra .

NOTA 1: il secondo rotolo di pasta sfoglia l'ho ritagliato di circa 1 cm per tutta la circonferenza per poterlo utilizzare meglio come coperchio.
NOTA 2: i tempi di cottura sopra indicati si riferiscono al forno a microonde Whirlpool mod. Talent MT52 da 26 litri di capacità e sono puramente indicativi in quanto possono variare da forno a forno e, inoltre, dipendono anche dalle quantità utilizzate.
.
© Riproduzione riservata.

.

0 commenti:

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP