Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Scaloppine allo zafferano

>> 9 marzo 2008

© Riproduzione riservata


Mia madre mi ha passato questa ricetta che ha letto su un opuscolo che era allegato a una confezione di zafferano, l'ho provata qualche sera fà e, visto che mi è piaciuta (anche se ho apportato qualche piccola variazione), ve la propongo.
Ingredienti per 4 persone:

  • 4 fette di fesa di vitello o vitellone (io ho usato il petto di pollo)
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 cucchiaio di brandy (nb)
  • 1 cucchiaio di panna fresca
  • 1/2 bicchiere scarso di brodo vegetale (preparato semplicemente facendo bollire alcune verdure in acqua, senza aggiunta di dadi da cucina o insaporitori)
  • rucola o prezzemolo (non ne avevo e non ne ho messo)
  • farina (*)
  • sale, pepe,
  • olio ev.o.
  • burro
(*) per i celiaci: usare farine presenti nelle categorie "farina - mix - preparati per dolci-pasta-pane-pizza" del Prontuario AIC in vigore oppure prodotti che rechino chiaramente in etichetta la dicitura "senza glutine" come da Regolamento (CE) n° 41/2009 e successive modifiche e integrazioni.

(nb) il brandy, se si usa un distillato tal quale, è idoneo ai celiaci.


Infarinare le fettine di carne e rosolarle lentamente in olio e burro (ho usato solo il primo), salarle e voltarle da entrambe le parti. Togliere la carne dalla padella e metterla in un piatto al caldo, unire al fondo di cottura della carne il brandy, la panna, il brodo e lo zafferano. Regolare di sale e mescolare. Non appena la salsa è diventata omogenea, pepare e versarla sulla carne ancora calda. Decorare il piatto con rucola spezzettata o prezzemolo tritato (io ho messo invece un pizzico di peperoncino macinato sulla salsina al posto del pepe e devo dire che l'abbinamento mi è piaciuto).
Sfogliando l'opuscolo ho trovato qualche altra ricetta interessante, presto ne proverò qualcun'altra.

© Riproduzione riservata
.

0 commenti:

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP