Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Risotto di nonna Maria

>> 25 febbraio 2008



Ricetta semplice che preparava mia nonna materna e che ogni tanto cucino perchè mi piace molto. Spero che possa piacere anche a voi.

Ingredienti per 4 persone, tutti "naturalmente senza glutine":
350 g di riso Carnaroli
1 noce di burro o olio d'oliva
1 cipolla tritata finemente

1 bicchiere di vino bianco secco
1 litro brodo vegetale caldo e già salato
3-4 rametti di rosmarino
1,5-2 hg di fontina tagliata sottile (in questo caso uso il classico Fontal nazionale)
Parmigiano Reggiano grattugiato

Gli ingredienti sono tutti naturalmente privi di glutine.
Preparazione:Preparare il brodo vegetale (naturalmente gluten free) facendo sobbollire in una pentola alcune verdure tagliate a tocchetti (porro, carota, sedano, cipolla, ciuffetti di prezzemolo e una foglia di alloro), salare a piacere. Rimuovere tutte le verdure e tenere il brodo al caldo.
Pulire il rosmarino, lavarlo e tritarlo finemente.Far sciogliere a fuoco lento il burro in una casseruola e poi aggiungere la cipolla tritata e farla imbiondire mescolando alcune volte (idem se si usa l'olio al posto del burro).
Aggiungere il riso e farlo tostare mescolandolo per evitare che si attacchi al fondo. Alzare la fiamma, unire il bicchiere di vino e lasciarlo sfumare, poi aggiungere il rosmarino tritato e continuare la cottura del risotto aggiungendo dei mestoli di brodo caldo, mescolando di tanto in tanto.


A fine cottura aggiungere una noce di burro e mescolare, porre le fettine di formaggio sopra al risotto fino a ricoprirne la superficie, spegnere la fiamma, chiudere con un coperchio e lasciare riposare qualche minuto prima di servire. Togliendo il coperchio il formaggio dovrebbe essersi fuso sopra al risotto.



Servire con parmigiano a piacere.







.

0 commenti:

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP