Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Acciughe ripiene di tonno

>> 24 febbraio 2008

© Riproduzione riservata

immagine Vi posto questa ricetta che aveva preparato mia madre a pranzo qualche settimana fà e che le è stata data dal pescivendolo, originario di Lampedusa.
Non avendo il forno tradizionale devo provare a cuocerla nel microonde con la funzione "ventilato" perchè temo che il crisp la asciughi troppo .......... non appena la proverò vi farò sapere se viene bene anche così e aggiornerò la ricetta con le modalità di cottura per il micro.

Ingredienti:

  • circa 600 gr acciughe fresche
  • 2 hg tonno sott'olio
  • 1 pugno di capperi dissalati
  • 2 uova
  • prezzemolo tritato
  • 1 spicchio di aglio
  • olio e.v.o.
  • pangrattato (*)
  • Parmigiano Reggiano grattugiato
(*) per i celiaci: usare i prodotti presenti nella categoria "preparati per impanatura" del Prontuario AIC in vigore oppure prodotti che rechino chiaramente in etichetta la dicitura "senza glutine" come da Regolamento (CE) n° 41/2009 e successive modifiche e integrazioni.

immagine
Procedimento:
Pulire accuratamente le acciughe diliscandole, lavandole e asciugandole con attenzione perchè le sue carni sono delicate.
Per pulirla occorre togliere la testa, aprirla completamente lungo il ventre praticando un taglio e privarla della lisca, cercando di far rimanere unite le due metà dell'acciuga.
Amalgamare il tonno sminuzzato con i capperi e l'aglio tritati finemente, il prezzemolo, le uova e, se l'impasto risultasse troppo asciutto, aggiungere qualche goccia di olio e.v.o.
Aprire l' acciuga e riempirla con un po' di composto e chiudere con un'altra acciuga, passarla nel pangrattato e disporla sulla teglia coperta dalla carta forno e leggermente oliata. Effettuare questa operazione con tutte le altre acciughe.
Spruzzare ancora qualche goccio d'olio e.v.o. sulla superficie, infornare e cuocere a 180°C per circa 20 minuti.

Non sono una grande amante del pesce ma in questo caso devo proprio dire che una tira l'altra.VINO: ho stappato una bottiglia di Alcamo Bianco Doc ma non ricordo più la casa produttrice


L'ACCIUGA (o ALICE):
è un pesce azzurro di piccole dimensioni dalle carni gustose e molto diffuso nei mari Italiani, specie in quello Ligure, nell'Adriatico e nel canale di Sicilia. E' un pesce semigrasso, ricco di acidi grassi insaturi. Per verificare se è fresca, accertarsi che le sue carni siano sode e che l'occhio sia lucido.
Il pesce azzurro comprende, oltre all'acciuga, anche l'aguglia, lo sgombro e la sarda e è un alimento adatto a soddisfare le esigenze di tutta la famiglia per il gusto delle sue carni ma anche per il suo valore nutrizionale. Da alcuni anni i medici e i nutrizionisti evidenziano l'importanza di consumare questo tipo di pesce.
Nutrienti per 100 gr di prodotto fresco:
- 131 kcal
- 20,35 gr proteine
- 4,84 gr lipidi
- 3,25 mg ferro
- 147 mg calcio
- 173 mg fosforo
- 383 mg potassio
- 104 mg sodio
- 14,024 mg niacina
- 60 mg colesterolo
- 1,637 mg acidi grassi polinsaturi
- 1,182 mg acidi grassi monoinsaturi
- 1,282 mg acidi grassi saturi

© Riproduzione riservata
.

0 commenti:

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP