Acciughe ripiene di tonno
>> 24 febbraio 2008
© Riproduzione riservata
Vi posto questa ricetta che aveva preparato mia madre a pranzo qualche settimana fà e che le è stata data dal pescivendolo, originario di Lampedusa.
Non avendo il forno tradizionale devo provare a cuocerla nel microonde con la funzione "ventilato" perchè temo che il crisp la asciughi troppo .......... non appena la proverò vi farò sapere se viene bene anche così e aggiornerò la ricetta con le modalità di cottura per il micro.
Ingredienti:
- circa 600 gr acciughe fresche
- 2 hg tonno sott'olio
- 1 pugno di capperi dissalati
- 2 uova
- prezzemolo tritato
- 1 spicchio di aglio
- olio e.v.o.
- pangrattato (*)
- Parmigiano Reggiano grattugiato
Procedimento:
Pulire accuratamente le acciughe diliscandole, lavandole e asciugandole con attenzione perchè le sue carni sono delicate. Per pulirla occorre togliere la testa, aprirla completamente lungo il ventre praticando un taglio e privarla della lisca, cercando di far rimanere unite le due metà dell'acciuga.
Amalgamare il tonno sminuzzato con i capperi e l'aglio tritati finemente, il prezzemolo, le uova e, se l'impasto risultasse troppo asciutto, aggiungere qualche goccia di olio e.v.o.
Aprire l' acciuga e riempirla con un po' di composto e chiudere con un'altra acciuga, passarla nel pangrattato e disporla sulla teglia coperta dalla carta forno e leggermente oliata. Effettuare questa operazione con tutte le altre acciughe.
Spruzzare ancora qualche goccio d'olio e.v.o. sulla superficie, infornare e cuocere a 180°C per circa 20 minuti.
Non sono una grande amante del pesce ma in questo caso devo proprio dire che una tira l'altra.VINO: ho stappato una bottiglia di Alcamo Bianco Doc ma non ricordo più la casa produttrice
L'ACCIUGA (o ALICE): è un pesce azzurro di piccole dimensioni dalle carni gustose e molto diffuso nei mari Italiani, specie in quello Ligure, nell'Adriatico e nel canale di Sicilia. E' un pesce semigrasso, ricco di acidi grassi insaturi. Per verificare se è fresca, accertarsi che le sue carni siano sode e che l'occhio sia lucido.
Il pesce azzurro comprende, oltre all'acciuga, anche l'aguglia, lo sgombro e la sarda e è un alimento adatto a soddisfare le esigenze di tutta la famiglia per il gusto delle sue carni ma anche per il suo valore nutrizionale. Da alcuni anni i medici e i nutrizionisti evidenziano l'importanza di consumare questo tipo di pesce.
Nutrienti per 100 gr di prodotto fresco:
- 131 kcal
- 20,35 gr proteine
- 4,84 gr lipidi
- 3,25 mg ferro
- 147 mg calcio
- 173 mg fosforo
- 383 mg potassio
- 104 mg sodio
- 14,024 mg niacina
- 60 mg colesterolo
- 1,637 mg acidi grassi polinsaturi
- 1,182 mg acidi grassi monoinsaturi
- 1,282 mg acidi grassi saturi
© Riproduzione riservata
.
0 commenti:
Posta un commento