Pasticcio di polenta e funghi di Jo senza glutine
>> 19 febbraio 2008
© Riproduzione riservata.
Ricetta con cottura solo per il microonde.
La ricetta era stata postata qualche giorno fà da Jojoba sul forum Cucinainsimpatia e oggi l'ho cucinata come piatto unico a pranzo (in realtà la polenta e il sugo di funghi li avevo preparati ieri pomeriggio perchè stamattina ho voluto fare una corsetta a metà mattinata per non perdere l'allenamento o forse perchè mi sentivo in colpa per quello che avrei mangiato a pranzo). E' un ricco e gustoso modo per riciclare avanzi di polenta.
Ieri pomeriggio ho preparato una polenta al microonde con il grano Marano con queste dosi (seguendo la ricetta che avevo postato qualche settimana fà):
- 200gr farina per polenta (*)
- 840 ml acqua
- 1 cucchiaio da minestra di olio e.v.o.
- 1 cucchiaino da caffè di sale fino
(*) questi ingredienti sono a rischio per i celiaci; utilizzare pertanto solo i prodotti elencati nelle categorie "farina di mais e per polenta" e "farine - mix - preparati per pane-pasta" del Prontuario A.I.C. attualmente in vigore oppure prodotti che siano chiaramente dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche e integrazioni.
L'ho lasciata raffreddare e poi messa in frigo. Mentre la polenta cuoceva ho preparato un sugo veloce mettendo 1 cucchiaio di olio e.v.o. in padella con 1 spicchio di aglio, non appena ha incominciato a soffriggere ho versato 1 confezione di funghi surgelati Coop da 300 gr, incoperchiato e lasciato cuocere alcuni minuti, mescolando ogni tanto, a fine cottura ho aggiunto un trito di prezzemolo.
Oggi ho preparato una besciamella abbastanza morbida con 350 ml di latte, 30 gr di farina senza glutine (*), 30 gr di burro, sale e noce moscata macinata al momento. Ho tagliato circa 140 gr di Fontina della Valle d'Aosta a fettine sottili, ho tritato i funghi e li ho mescolati a buona parte della besciamella (ne ho tenuto una piccola quantità da parte per poterla poi versare sulla sommità del pasticcio). Ho tagliato la polenta a fettine piuttosto sottili, ho imburrato il fondo e le pareti della pyrex rettangolare, ho fatto un primo stato di polenta, ho messo un terzo del composto di besciamella e funghi, qualche fettina di fontina e fatto altri strati con la stessa sequenza di ingredienti fino a coprire il tutto con le ultime fette di polenta, ho poi versato la besciamella bianca che avevo messo da parte in precedenza, cosparso con un paio di manciate di parmigiano grattugiato,
infornato e cotto con la funzione combinata microonde 350W + grill per 13 minuti e azionato il solo grill per altri due minuti.
Occorre aspettare un attimo prima di servirla perchè altrimenti le porzioni si rompono e la presentazione nel piatto non è delle migliori.
Proprio buone! Con queste dosi si ottengono 4 comode porzioni.
NOTA: i tempi di cottura sopra indicati si riferiscono al forno a microonde Whirlpool mod. Talent MT52 da 26 litri di capacità e sono puramente indicativi in quanto possono variare da forno a forno e, inoltre, dipendono anche dalle quantità utilizzate.
NOTE: la ricetta originale, oltre a essere cotta tradizionalmente nel forno elettrico, prevedeva di mettere un po' di passata di pomodoro sopra alla besciamella prima di infornare ma mi sono dimenticata di farlo.
COTTURA TRADIZIONALE: chi volesse cuocerla in maniera tradizionale, può trovare la ricetta originale di Jo cliccando su questo questo LINK.
© Riproduzione riservata.
.
0 commenti:
Posta un commento