Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pasta con funghi-panna-speck-zaf

>> 19 febbraio 2008

© Riproduzione riservata

Ricetta con indicazioni anche per i celiaci.

Dopo aver postato qualche ricetta per il microonde, ecco di nuovo un primo piatto semplice, veloce e gustoso di cucina tradizionale. Avevo sia una confezione di Garganelli che una di speck in busta prossimi alla scadenza e ho deciso di farli fuori entrambi insieme a pochi altri ingredienti che avevo in casa. Ne è venuto fuori un piatto veloce e gustoso.
Ingredienti per 2 persone:
- funghi secchi (2 pugni)
- 1/2 cipolla oppure 1 scalogno piccolo
- 80 gr speck, meglio se in un'unica fetta più spessa e poi tagliato a strisce (*)
- panna fresca (quantità a piacere)
- 1 pizzico di zafferano
- 140 gr di Garganelli o altro tipo di pasta (*)

(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati
nelle categorie "salumi-insaccati" e "pasta-gnocchi" del Prontuario dell'A.I.C. oppure prodotti che siano chiaramente dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche..

Come pasta senza glutine, a mio avviso, trovo che la migliore come consistenza e palatabilità sia quella prodotta con sola farina di mais. De gustibus .....

Ho ammollato i funghi secchi in acqua tiepida e li ho risciacquati qualche volta, poi li ho strizzati e tritati grossolanamente, nel frattempo ho fatto soffriggere brevemente lo scalogno in poco olio in una padella capiente, ho poi aggiunto i funghi tritati e, successivamente, le fettine di speck tagliuzzate grossolanamente (la prossima volta mi farò dare delle fette più spesse in modo da poterle tagliare a striscioline). Dopo pochi minuti di cottura ho aggiunto la panna (pochi cucchiai), lo zafferano disciolto in un cucchiaio di acqua calda della cottura della pasta, regolato di sale e pepe e mescolato per bene. Ho scolato la pasta al dente e l'ho saltata un paio di minuti in padella con il sugo.

NOTA: in mancanza di funghi secchi è possibile sostituirli con gli Champignons freschi tagliati a fettine, anche se il sapore e il profumo sono, ovviamente, tutta un'altra cosa.
© Riproduzione riservata
.

0 commenti:

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP