Pasta con funghi-panna-speck-zaf
>> 19 febbraio 2008
© Riproduzione riservata
Ricetta con indicazioni anche per i celiaci.
Dopo aver postato qualche ricetta per il microonde, ecco di nuovo un primo piatto semplice, veloce e gustoso di cucina tradizionale. Avevo sia una confezione di Garganelli che una di speck in busta prossimi alla scadenza e ho deciso di farli fuori entrambi insieme a pochi altri ingredienti che avevo in casa. Ne è venuto fuori un piatto veloce e gustoso.
Ingredienti per 2 persone:
- funghi secchi (2 pugni)
- 1/2 cipolla oppure 1 scalogno piccolo
- 80 gr speck, meglio se in un'unica fetta più spessa e poi tagliato a strisce (*)
- panna fresca (quantità a piacere)
- 1 pizzico di zafferano
- 140 gr di Garganelli o altro tipo di pasta (*)
(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nelle categorie "salumi-insaccati" e "pasta-gnocchi" del Prontuario dell'A.I.C. oppure prodotti che siano chiaramente dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche..
Come pasta senza glutine, a mio avviso, trovo che la migliore come consistenza e palatabilità sia quella prodotta con sola farina di mais. De gustibus .....
Ho ammollato i funghi secchi in acqua tiepida e li ho risciacquati qualche volta, poi li ho strizzati e tritati grossolanamente, nel frattempo ho fatto soffriggere brevemente lo scalogno in poco olio in una padella capiente, ho poi aggiunto i funghi tritati e, successivamente, le fettine di speck tagliuzzate grossolanamente (la prossima volta mi farò dare delle fette più spesse in modo da poterle tagliare a striscioline). Dopo pochi minuti di cottura ho aggiunto la panna (pochi cucchiai), lo zafferano disciolto in un cucchiaio di acqua calda della cottura della pasta, regolato di sale e pepe e mescolato per bene. Ho scolato la pasta al dente e l'ho saltata un paio di minuti in padella con il sugo.
NOTA: in mancanza di funghi secchi è possibile sostituirli con gli Champignons freschi tagliati a fettine, anche se il sapore e il profumo sono, ovviamente, tutta un'altra cosa.© Riproduzione riservata
.
0 commenti:
Posta un commento