Antipasto di tonno di Maria
>> 23 febbraio 2008
© Riproduzione riservata
Questa ricettina è molto semplice ma riscuote sempre molto successo fra i miei commensali perchè è sfiziosa; l'ho preparata anche il pomeriggio della vigilia di Natale e servito il giorno successivo spalmato su crostini di pane Pugliese (*) leggermente tostati per accompagnare l'aperitivo. Se viene preparato con un giorno di anticipo, secondo me è migliore perchè i sapori si amalgamano meglio.
Ingredienti:
2 scatole di tonno sott'olio da 200 gr
olio extravergine di oliva
4 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 vaso di giardiniera di media grandezza (*)
capperi a piacere (dissalati)
fette di pane (*)
(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nelle categorie "pane-focaccia-sostituti del pane" e "gastronomia a base di verdure" del Prontuario A.I.C. e/o inseriti nell'elenco degli alimenti dietoterapici idonei ai celiaci del Ministero della Salute attualmente in vigore oppure prodotti che siano dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche.
Dissalare i capperi con un certo anticipo e risciacquarli più volte. Spezzettare grossolanamente il tonno con la forchetta, tritare la giardiniera e una manciata abbondante di capperi non troppo finemente, fare scladare in un ampia padella 5/6 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungere il concentrato di pomodoro, mescolare con un cucchiaio di legno, aggiungere la giardiniera e i capperi tritati, amalgamare, e, dopo un paio di minuti, il tonno sbriciolato.
Mescolare per qualche minuto con fuoco dolce, fino a quando, tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, togliere dal fuoco, mettere in una terrina, amalgamare di nuovo con un cucchiaio.
Mettere in frigo, coprendo con pellicola trasparente e lasciare riposare un po'. Se, al momento di utilizzare il composto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungere un po' di olio e rimescolare bene.© Riproduzione riservata
.
0 commenti:
Posta un commento