Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Antipasto di tonno di Maria

>> 23 febbraio 2008

© Riproduzione riservata



La ricetta era stata postata tempo fà da Maria (nickname: Marialice) su un forum di cucina che frequentavo ma da qualche mese Maria gestisce un suo forum "Nessuno nasce imparato" dove sta riportando tutte le sue ricette.
Questa ricettina è molto semplice ma riscuote sempre molto successo fra i miei commensali perchè è sfiziosa; l'ho preparata anche il pomeriggio della vigilia di Natale e servito il giorno successivo spalmato su crostini di pane Pugliese (*) leggermente tostati per accompagnare l'aperitivo. Se viene preparato con un giorno di anticipo, secondo me è migliore perchè i sapori si amalgamano meglio.
Ingredienti:
2 scatole di tonno sott'olio da 200 gr
olio extravergine di oliva
4 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 vaso di giardiniera di media grandezza (*)
capperi a piacere (dissalati)
fette di pane (*)


(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nelle categorie "pane-focaccia-sostituti del pane" e "gastronomia a base di verdure" del Prontuario A.I.C. e/o inseriti nell'elenco degli alimenti dietoterapici idonei ai celiaci del Ministero della Salute attualmente in vigore oppure prodotti che siano dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche.

Dissalare i capperi con un certo anticipo e risciacquarli più volte. Spezzettare grossolanamente il tonno con la forchetta, tritare la giardiniera e una manciata abbondante di capperi non troppo finemente, fare scladare in un ampia padella 5/6 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungere il concentrato di pomodoro, mescolare con un cucchiaio di legno, aggiungere la giardiniera e i capperi tritati, amalgamare, e, dopo un paio di minuti, il tonno sbriciolato.
Mescolare per qualche minuto con fuoco dolce, fino a quando, tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, togliere dal fuoco, mettere in una terrina, amalgamare di nuovo con un cucchiaio.

Mettere in frigo, coprendo con pellicola trasparente e lasciare riposare un po'. Se, al momento di utilizzare il composto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungere un po' di olio e rimescolare bene.© Riproduzione riservata
.

0 commenti:

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP