Limoni ripieni di mousse al tonno
>> 3 febbraio 2008
© Riproduzione riservata
Ricetta con indicazioni anche per i celiaci.
E' una idea simpatica per un'antipasto che avevo trovato qualche anno fà in una raccolta di ricette a schede della De Agostini che avevo iniziato e mai completato (sapete quelle raccolte in cui le prime schede ti vengono regalate, le seconde le paghi poco o niente, le terze un po' di più ....... alla fine la raccolta ti costa di molto di più di un buon libro di cucina e delle ricette proposte ne provi il 20% perchè alcune sono proprio bizzarre!).
Ingredienti per 4 persone:
2 limoni (meglio se non trattati)
150gr di tonno sott'olio
40gr di burro
30gr di mascarpone
qualche ciuffetto di erba cipollina
1 acciuga sott'olio o un po' di pasta di acciughe (*)
1 cucchiaio di pistacchi sgusciati (a me non piacciono e non li uso)
1 cucchiaio di succo di limone
sale e pepe
(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nella categoria "maionese-patè-salse" del Prontuario A.I.C. e/o inseriti nell'elenco degli alimenti dietoterapici idonei ai celiaci del Ministero della Salute attualmente in vigore oppure prodotti che siano dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche.
Pelare i pistacchi, lavare i limoni con cura, asciugarli e togliere una delle due calotte con l'ausilio di un coltello (meglio usarne uno a lama ricurva e seghettata). Prestando attenzione a non bucare la buccia dei due limoni, scavarne l'interno con cura, asportando tutto il succo, i semi e le pellicine. Riporre i limoni in frigo mentre si prepara la mousse di tonno.
Scolare sia il tonno che l'acciuga per rimuovere l'olio e metterli nel mixer da cucina insieme all'erba cipollina tagliata a pezzetti, il burro, il mascarpone, il succo di limone, sale e pepe a piacere e frullare fino a ottenere un composto omogeneo (aggiungere i pistacchi e mescolare). Prendere i limoni, riempirli con la mousse di tonno facendo attenzione a non lasciare spazi vuoti poi rimetterli in frigo per un paio di ore. Al momento di servirli, tagliarli a fette e disporli sul piatto.© Riproduzione riservata
.
0 commenti:
Posta un commento