Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Limoni ripieni di mousse al tonno

>> 3 febbraio 2008

© Riproduzione riservata
Ricetta con indicazioni anche per i celiaci.


immagineE' una idea simpatica per un'antipasto che avevo trovato qualche anno fà in una raccolta di ricette a schede della De Agostini che avevo iniziato e mai completato (sapete quelle raccolte in cui le prime schede ti vengono regalate, le seconde le paghi poco o niente, le terze un po' di più ....... alla fine la raccolta ti costa di molto di più di un buon libro di cucina e delle ricette proposte ne provi il 20% perchè alcune sono proprio bizzarre!).

Ingredienti per 4 persone:
2 limoni (meglio se non trattati)
150gr di tonno sott'olio
40gr di burro
30gr di mascarpone
qualche ciuffetto di erba cipollina
1 acciuga sott'olio o un po' di pasta di acciughe (*)
1 cucchiaio di pistacchi sgusciati (a me non piacciono e non li uso)
1 cucchiaio di succo di limone
sale e pepe

(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nella categoria "maionese-patè-salse" del Prontuario A.I.C. e/o inseriti nell'elenco degli alimenti dietoterapici idonei ai celiaci del Ministero della Salute attualmente in vigore oppure prodotti che siano dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche.

Pelare i pistacchi, lavare i limoni con cura, asciugarli e togliere una delle due calotte con l'ausilio di un coltello (meglio usarne uno a lama ricurva e seghettata). Prestando attenzione a non bucare la buccia dei due limoni, scavarne l'interno con cura, asportando tutto il succo, i semi e le pellicine. Riporre i limoni in frigo mentre si prepara la mousse di tonno.
Scolare sia il tonno che l'acciuga per rimuovere l'olio e metterli nel mixer da cucina insieme all'erba cipollina tagliata a pezzetti, il burro, il mascarpone, il succo di limone, sale e pepe a piacere e frullare fino a ottenere un composto omogeneo (aggiungere i pistacchi e mescolare). Prendere i limoni, riempirli con la mousse di tonno facendo attenzione a non lasciare spazi vuoti poi rimetterli in frigo per un paio di ore. Al momento di servirli, tagliarli a fette e disporli sul piatto.
© Riproduzione riservata

.

0 commenti:

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP