Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Quiche con porri, pancetta e formaggio senza glutine

>> 30 gennaio 2008


© Riproduzione riservata.

Ricetta
con cottura solo per il microonde.
immagineIeri abbiamo pranzato al sacco facendo una bella camminata sugli Appennini al confine fra Piemonte e Liguria e per cena ho preparato questa torta salata oltre a una ricca macedonia di frutta fresca. Purtroppo c'era molta afa e la visuale non era delle migliori (infatti ho scattato poche foto) ma è stato ugualmente piacevole trascorrere una giornata all'aria aperta nei boschi (ci siamo imbattuti in un'agile capriolo che ci ha attraversato il sentiero e in alcuni uccelli rapaci).

Ingredienti:

  • 1 rotolo pasta sfoglia senza glutine (*)
  • 1 porro grande
  • 80-100gr di pancetta affumicata (*)
  • 4 uova medie
  • 1 confezione di formaggio Philadelphia da 80gr (**)
  • sale e pepe

(*) questi ingredienti sono a rischio per i celiaci; utilizzare pertanto solo i prodotti elencati nelle categorie "pasta frolla - sfoglia" e "salumi-insaccati" del Prontuario A.I.C. attualmente in vigore oppure prodotti che siano chiaramente dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche e integrazioni.

(**) nella ricetta ho indicato il Philadelphia ma a volte uso anche il Gruviera Francese, stesso quantitativo, sminuzzato con il robot da cucina e mescolato con le uova, il sale e il pepe.
Ho tagliato a rondelle il porro (ho messo da parte solo la parte più verde e dura) e l'ho lavato alcune volte (prima in acqua e bicarbonato poi solo in acqua), in una padella antiaderente ho messo i cubetti di pancetta (senza aggiungere olio) e li ho lasciati cuocere pochi minuti, poi ho aggiunto i porri a rondelle e li ho sfufati leggermente, incoperchiando e mescolando un paio di volte.
Ho steso la pasta sfoglia e l’ho bucherellata poi l’ho messa sul piatto crisp con la sua carta forno, ho ritagliato i bordi in eccesso della carta, ho versato i porri (li ho lasciati raffreddare prima di metterli sulla pasta sfoglia tutto burro!), ho versato un mix che avevo preparato nel frattempo (4 uova, 1 Philalphia, sale e pepe che avevo miscelato insieme con il Minipimer), infornato e cotto con la funzione crisp per 13 minuti.
NOTA: i tempi di cottura sopra indicati si riferiscono al forno a microonde Whirlpool mod. Talent MT52 da 26 litri di capacità e sono puramente indicativi in quanto possono variare da forno a forno e, inoltre, dipendono anche dalle quantità utilizzate.


© Riproduzione riservata.
.

0 commenti:

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP