Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Polpette sfiziose

>> 30 gennaio 2008

© Riproduzione riservata.
immagineRicetta con indicazioni per i celiaci.Le polpette non hanno una bella nomea (come pure il polpettone) poichè spesso vengono considerate come il sistema più comodo per riciclare gli avanzi. Sfatiamo questa diceria e prepariamoci un bel piatto di gustose e sfiziose polpette fatte con ingredienti freschissimi, io ne sono golosa e mi piace cucinarle in tante salse diverse.
Di seguito vi posto la ricetta di quelle che ho preparato qualche sera fà, ho imparato a cucinarle in questo modo da mia madre che, però aveva preso la ricetta su una rivista di cucina "Guidacucina" edita dalla Mondadori negli anni 80. Non ho idea se esista ancora o meno, il fatto è che nel corso degli anni, anche a causa di quanto disponibile nel frigo, la ricetta non è perfettamente conforme all'originale.

Bando alle ciance, ecco qui gli ingredienti per ottenere le
polpette delle foto:

  • 600 gr carne fresca macinata. Di solito preferisco che non sia eccessivamente magra perchè altrimenti la polpetta una volta cotta risulta troppo asciutta, se necessario trito un paio di fette di mortadella (*) e l'aggiungo nell'impasto
  • 2 uova intere
  • 2 manciate abbondanti di parmigiano
  • 1 pizzico di maggiorana
  • alcune fette sottili di pancetta (*) oppure prosciutto crudo (fare attenzione che non sia troppo salato) oppure speck (*) in quantità sufficiente per poter "rivestire" ogni polpetta 
  • sale, pepe
  • vino bianco
  • origano

(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nella categoria "salumi - insaccati" del Prontuario A.I.C. attualmente in vigore oppure prodotti che siano dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche.

Mettere la carne tritata in una ciotola capiente, amalgamare con la polpa di salsiccia o la mortadella tritata finemente, aggiungere le due uova, un pizzico di maggiorana, il parmigiano, salare e pepare e mescolare il tutto con cura fino ad ottenere un composto omogeneo e non troppo appiccicoso (se necessario aggiungere ancora un poco di parmigiano). A volte se necessario ammollo una fetta di pane in cassetta (solo mollica) nel latte, la strizzo, la sminuzzo e la butto nell'impasto. Prelevare un po' di composto e, lavorandolo con le mani, ricavare delle palline tonde del diametro di circa 4 cm.

immagine
Avvolgere ciascuna polpetta in una fettina di speck (oppure pancetta o prosciutto crudo), premendo un poco in modo che lo speck aderisca bene intorno alla polpetta. La pancetta è quella che si adatta meglio, lo speck a volte è un po' secco e si fà fatica ad avvolgerlo intorno alla polpetta.
Mettere dell'olio in una padella capace e, quando è alla giusta temperatura, farle friggere tutte le
polpette insieme, rigirandole ogni tanto per farle rosolare uniformemente.
Quando le polpette sono ben rosolate (nel caso in cui nella padella sia rimasto troppo olio, rimuoverne una parte), aggiungere un paio di bicchieri abbondanti di vino bianco ed una manciata di origano a piacere (a me piace molto il sapore dell'origano quindi ne metto una bella manciata).
Lasciare cuocere per alcuni minuti a fuoco basso con il coperchio, mescolando di tanto in tanto ed evitare che le
polpette si attacchino sul fondo della padella e che il sugo si riduca troppo (se necessario aggiungere ancora un poco di vino). Quando le polpette risulteranno cotte servirle con il sughetto di vino bianco e origano.

Per presentarle meglio, una volte cotte, infilzo tre
polpette su uno spiedino e le servo in questo modo ricoprendole con un po' di sughetto.


Gluten free tasty meatballs with oregano


This recipe had been taken from a weekly Recipes Magazine called "Guidacucina" that was published in Italy in the Eighties. I think that it doesn't exist any more.
I like the meatballs and I like cooking them in a lot of different manners.

Ingredients for 4 servings:
- 600 grams of minced ground beef (A)
- 2 eggs
- two handful of grated Parmigiano cheese (Italian Parmigiano is gluten free!)
- dry white wine (two glasses)
- marjoram, oregano, salt, black pepper, olive oil
- some thin slices of Pancetta (better) or Speck or Parma ham  [*] You have to bind each meatball with one slice of it.

(A) I don't use too much lean meat otherwise, after cooking, the meatballs become too "dry". I prefer to use cuts of meat with a little of fat.

[*] all these ingredients must be clearly labelled as "gluten free" and/or "gluten and wheat free" so that this recipe could be safe for coealiacs.


Put the minced meat into a bowl, add the eggs, the grated Parmigiano cheese, a pinch of marjoram, salt and pepper and combine all ingredients together with a big tablespoon until you obtain a smooth mixture.
Pick up a small quantity of mixture and form a round meatball with the hands (approx diameter = 4 cm). Prepare the other meatballs.
Cover each meatball with a slice of Pancetta with care (look at the small image in the Italian recipe).
Heat some oil (1 finger) in a large frying pan over a medium heat, then put all meatballs inside the pan. Mix them gently with a wooden tablespoon and cook them on all sides. When the meatballs are browned, add two (or two and a half) glasses of dry white wine and one handful of oregano. Mix the meatballs, lower the heat, cover the frying pan and cook for few minutes. If the sauce contracts too much, add more wine.
Serve them with their sauce made with wine and oregano. Serving idea: you can pierce three meatballs with a small wooden spit as shown in the first image in the Italian recipe.

Enjoy your meal!
.

© All Rights Reserved.
.

0 commenti:

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP