Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Risotto ai carciofi

>> 29 gennaio 2008

immagine
Ingredienti per 4 persone, sono tutti "naturalmente privi di glutine":
- 350 gr riso Carnaroli o Arborio
- 3 carciofi Sardi o Liguri
- 1,2 lt brodo vegetale caldo e già salato
- 1 cipolla
- vino bianco
- olio e.v.o.
- parmigiano grattugiato
- sale
- prezzemolo tritato

Preparare il brodo vegetale (naturalmente gluten free) facendo sobbollire in una pentola alcune verdure tagliate a tocchetti (porro, carota, sedano, cipolla, ciuffetti di prezzemolo e una foglia di alloro), salare a piacere. Rimuovere tutte le verdure e tenere il brodo al caldo.

Pulire accuratamente i carciofi, eliminando i gambi (li ho usati per un'altra preparazione), le foglie esterne più dure e il fieno. Metterli a bagno in acqua leggermente acidulata con il succo di 1 limone, quindi tagliarli a fettine sottili.
Nel sito di Gennarino (un nome, un mito) c'è un interessante passo-passo, corredato di foto, dove viene chiaramente spiegato come pulire i carciofi; dalla Home Page di Gennarino occorre cliccare sul link "imparare a cucinare", si aprirà una nuova pagina in cui vengono insegnate alcune operazioni di base, come per esempio la mondatura dei carciofi.

In una casseruola far soffriggere la cipolla tritata fine in pochi cucchiai di olio e.v.o., quando comincia a cambiare colore aggiungere i carciofi e lasciar cuocere alcuni minuti mescolando ogni tanto, versare il riso e lasciarlo tostare leggermente, sfumare con 1 bicchiere di vino bianco e poi aggiungere il brodo a mestoli (gradualmente), non appena viene assorbito quello versato in predenza.

A fine cottura mantecare con un pezzetto di burro, una manciata abbondante di parmigiano, un trito di prezzemolo e servire.
Sabato scorso è stato dichiarato "carciofo-day": al mercato vendevano 10 pezzi di carciofi spinosi Sardi a 5 euro ma, soprattutto, avevano un bell'aspetto, così li ho acquistati anche se in casa siamo solo in 2. Ne ho usato una parte per il risotto e con gli altri ho preparato una specie di spezzatino ma la carne era troppo magra e il piatto è risultato un po' asciutto.
IL CARCIOFO, appartenente alla Famiglia delle Composite era conosciuto per le sue proprietà medicinali già ai tempi dei Greci e degli Egizi. Contiene molto ferro ma anche sodio, calcio, fosforo e potassio e ha una buona capacità nell'abbassare il livello di colesterolo (per trarne i maggiori benefici occorrerebbe utilizzare questa verdura cruda, la cottura purtroppo ne vanifica i benefici).
.

0 commenti:

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP