Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Strudel con pancetta, crescenza e rucola

>> 27 gennaio 2008


© Riproduzione riservata.


Ricetta con indicazioni per i celiaci e con cotture sia per il forno tradizionale che il microonde.
Qualche sera fà durante uno dei miei giringiro su Internet mi sono imbattuta nel sito Universo Cucina e, leggendo un po' fra le ultime ricette postate, mi ha incuriosito uno strudel di stracchino postato da Mammagatta. Strano ma vero, questo sito mi era proprio sfuggito, nei preferiti ho un sacco di indirizzi di forum e siti che parlano di ricette e cucina ma questo non lo conoscevo, forse anche perchè non è molto tempo che è online. Adesso è finito ovviamente nell'elenco dei Preferiti di Moxilla Firefox

Di seguito vi posto invece la pietanza che ho preparato ieri sera per cena (piatto unico) con le indicazioni per la cottura nel microonde (la preparazione è leggermente più veloce rispetto alla ricetta di Mammagatta perchè ho usato un rotolo di pasta sfoglia già pronta ma, sicuramente, con la pasta strudel il risultato sarà migliore).
Ingredienti:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia fresca rotonda o rettangolare (*)
  • 1 confezione di crescenza da 200gr
  • 1,5 hg pancetta coppata (*)
  • rucola a piacere
  • sale e olio e.v.o.

(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nelle categorie "pasta frolla-sfoglia surgelata" e "salumi-insaccati" del Prontuario A.I.C. attualmente in vigore oppure prodotti che siano chiaramente dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche.

Lavare e pulire bene la rucola e affettarla, ho usato quella del mio micro-orticello che ha tutt'altro sapore rispetto a quella che si acquista nei supermercati. Le foglie sono più tondeggianti (quella che trovo nei supermercati ha invece le foglie molto seghettate) e un sapore decisamente meno forte.

Distendere la pasta sfoglia e la relativa carta forno sulla teglia crisp da 29cm, ritagliare i bordi di carta che fuoriescono dal piatto. Farcire la superficie con le fette di pancetta, facendo attenzione a lasciare uno spazio di un paio di centrimetri lungo tutto il bordo, tagliare la crescenza a tocchetti e metterla sulla pancetta, infine cospargere di rucola. Richiudere bene lo strudel pressando leggermente le chiusure in modo che durante la cottura non si apra, mettere sulla superficie un po' di olio (ho usato un pennellino) e un pizzico di sale fino a piacere


Pessima foto ho impostato male la digitale, puah!


COTTURA NEL FORNO TRADIZIONALE:
punzecchiare la superficie con i rebbi della forchetta in qualche punto, infornare e cuocere con a 180°C per 30 minuti circa. Lasciare riposare un paio di minuti e poi tagliare e servire.
COTTURA NEL MICROONDE-CRISP:
punzecchiare la superficie con i rebbi della forchetta in qualche punto, infornare e cuocere con la
funzione crisp per 10-11 minuti. Lasciare riposare un paio di minuti e poi tagliare e servire. Sfizioso!



NOTA: i tempi di cottura sopra indicati si riferiscono al mio forno a microonde Whirlpool mod. Talent MT52 da 26 litri di capacità e sono puramente indicativi in quanto possono variare da forno a forno e, inoltre, dipendono anche dalle quantità utilizzate.

© Riproduzione riservata.
.

0 commenti:

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP