Calamari ripieni al sugo senza glutine
>> 27 gennaio 2008
© Riproduzione riservata.
Oggi per pranzo ho preparato i calamari ripieni secondo la ricetta che avevo salvato tempo fà nel computere e che era stata postata da Lidia Capasso sul forum Amicincucina.
Non avendo il prodotto fresco disponibile, ho utilizzato 4 calamari congelati e abbiamo pranzato in due, come contorno ho preparato una insalata di pomodori conditi con qualche fettina di cipolla, qualche foglia di basilico, olio e sale.
Sul sito MareinItaly c'è un'interessante scheda sui calamari e le loro proprietà.
Ingredienti:
- calamari (2-3 a persona, dipende dalle dimensioni)
- 2 spicchi di aglio
- olio e.v.o.
- passata di pomodoro (a)
- una ventina di olive nere Taggiasche
- 1 pugnetto di capperi sotto sale
- 2-3 cucchiai da minestra di pangrattato (*) , a dire il vero sono andata a occhio e mi sa che ne ho usato un po' di più
- prezzemolo
Preparazione:
per prima cosa occorre pulire bene i calamari facendo però attenzione e non rompere le sacche perchè devono essere riempite. Occorre estrarre la testa e i tentacoli da ciascuna sacca, pulire bene l'interno di ciascuna sacca in modo da rimuovere eventuali interiora e/o residui che possono essere rimasti all'interno. Al centro della testa, fra i tentacoli, c'è una parte dura (il becco), occorre rimuoverlo e togliere pure le interiora che sono rimasta attaccate alla testa e gli occhi. Risciacquare bene il calamarodue e tagliare le alette.
Nel frattempo dissalare i capperi, cambiandogli l'acqua un paio di volte. Con un coltello tagliuzzare grossolanamente i tentacoli e le alette dei calamari e metterli da parte. Tritare le olive, i capperi, il prezzemolo e una puntina d'aglio. In una capiente padella far scaldare un po' di olio con uno spicchio di aglio, far rosolare brevemente i tentacoli tagliati poi aggiungere il trito di olive-capperi-prezzemolo-aglio, il pangrattato, regolare di sale e far cuocere per alcuni minuti mescolando ogni tanto per amalgamare il composto (mi sembra di averli fatti cuocere una decina di minuti). A fine cottura rimuovere lo spicchio d'aglio.
Suddividere il composto in 4 e cominciare a riempire i calamari con l'aiuto di un cucchiaino, ogni tanto occorre pressare un po' il composto per poter aggiungerne altro. Chiudere l'estremità con uno stuzzicadenti e ripetere questa operazione per ciascun calamaro.
Nella padella utilizzata in precedenza far soffriggere un secondo spicchio di aglio con dell'olio, aggiungere i calamari e farli rosolare da tutti i lati, aggiungere la passata di pomodoro, regolare di sale e pepe, incoperchiare e cuocere per una mezz'ora, mescolando di tanto in tanto (se il sughetto dovesse asciugarsi troppo aggiungere qualche cucchiaio di brodo).
Avevo salvato una ricetta similare ma, al posto della passata di pomodoro, si diceva di sfumare con del vino bianco, inoltre nel ripieno c'era anche un rosso d'uovo. Proverò anche questa versione in "bianco".
© Riproduzione riservata.
.
0 commenti:
Posta un commento