Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Pasta con sugo al tonno

>> 27 gennaio 2008


Ecco un'altra ricettina semplice, semplice. Domenica abbiamo fatto, nonostante il vento piuttosto forte (specie al ritorno grrrrrrrrrrrrrr), un giretto in bici e, al rientro a casa, ho preparato un'abbondante piatto di pasta con questo veloce e gustoso sugo.

Ingredienti per due persone:

  • 1 scatoletta di tonno sott'olio da 80gr (peso sgocciolato circa 52gr)
  • 160gr di pasta del formato preferito, l'ho già preparata anche con gli spaghetti (*)
  • 1 manciata di capperi sotto sale
  • qualche olivella nera
  • passata di pomodoro q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • qualche foglia di prezzemolo tritata
  • olio evo e sale

(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati
nella categoria "pasta-gnocchi" del Prontuario dell'A.I.C. e/o quelli inseriti nel Registro Nazionale Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute attualmente validi oppure prodotti che siano chiaramente dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche.

Dissalare i capperi in acqua, risciacquandoli qualche volta e poi tritarli. Far scaldare in una padella un paio di cucchiai di olio con uno spicchio di aglio tagliato a metà e privato del filamento centrale, aggiungere la passata di pomodoro e far cuocere a fuoco basso per qualche minuto. Sgocciolare il tonno e sminuzzarlo con i rebbi di una forchetta, aggiungerlo al sugo insieme ai capperi e alle olive tagliate a pezzetti. Far cuocere ancora un paio di minuti e poi spegnere. Cuocere la pasta, scolarla e versarla nel sugo, cospargere di prezzemolo tritato a piacere, mescolare e servire.
.

0 commenti:

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP