Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Soufflè al limone senza glutine

>> 19 marzo 2013

© Riproduzione riservata.

Pochi e semplici ingredienti, quasi tutti naturalmente privi di glutine, rendono questa pietanza un ottimo dolce aromatizzato al limone per concludere in bellezza un pasto. La ricetta è del sito Giallo Zafferano, lì veniva accompagnato con una salsina al limone e cannella, io ho optato per la versione "nature".





Ingredienti per 5 porzioni:
  • 150gr ricotta fresca vaccina
  • 100gr zucchero
  • 4 uova (separare tuorli da albumi)
  • 3 limoni, preferibilmente non trattati in superficie
  • 2 cucchiaini da caffè di amido di mais o maizena (*)
  • sale 
  • burro
  • farina di riso finissima (*)

(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nelle categorie "amido di mais" e "farina di riso" del Prontuario A.I.C. attualmente in vigore oppure prodotti che siano chiaramente dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche.


Preparazione:

Ho montato a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale e li ho tenuti da parte.

In una ciotola ho versato la ricotta, lo zucchero, i tuorli, i due cucchiaini di amido di mais consentito e grattugiato la buccia dei limoni (fare attenzione a non grattugiare anche la parte bianca!). Ho quindi aggiunto un cucchiaio di succo di limone per aromatizzare ulteriormente e con il minipimer a frusta amalgamato il tutto fino a ottnere un composto liscio. Ho incorporato gli albumi montati a neve , mescolando dal basso verso l'alto per non farli smontare.
Ho imburrato e infarinato con farina di riso 5 stampini in ceramica (ramekins Ø 7,5cm). Ho versato il composto in negli stampini, riempiendoli fino a 3/4 di altezza, ho quindi cotto a bagno maria in forno già caldo a 200°C per un quarto d'ora (tempi e temperature possono variare da forno a forno).

Far raffreddare bene e poi servire, magari guarnendo con una fettina di limone.


© Riproduzione riservata.
.

7 commenti:

Stefania Oliveri 19 marzo 2013 alle ore 20:15  

Cercavo proprio una ricetta per i bei limoni biologici di mio fratello :)

rm 19 marzo 2013 alle ore 20:18  

Chissà che bontà e profumo quei limoni; il soufflè è buono, purtroppo mi si è dorato troppo in superficie

Francesca AvvoCake 22 marzo 2013 alle ore 16:32  

Sembra ottimo! Ed è anche senza lattosio, basta ricordarsi di ungere gli stampini col burro anzichè con l'olio.
La proverò!

Sonia 24 marzo 2013 alle ore 12:45  

uhhh che buono!! chissà che profumo!? brava Raffy, bacetti e buon we :-X

Ecco le Cose che Piacciono a Me 26 marzo 2013 alle ore 08:40  

Mi sembra proprio buona sai!?! Ed il procedimento ed i tempi sono veloci.

La Gaia Celiaca 8 aprile 2013 alle ore 23:39  

questo mi andrebbe di provarlo alla prossima cena, che so che mi piacerebbe tantissimo... se non fosse per mio marito che non mangia formaggi :-(
mi toccherà di aspettare una volta che non c'è, ma la voglio fare assolutamente

un salutone

rm 11 aprile 2013 alle ore 18:58  

Il dessert è davvero veloce e han un buon sapore delicato, devo migliorarne la cottura per evitare che la superficie si colori troppo! Grazie a tutte voi di esser passate a trovarmi

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP