Soufflè al limone senza glutine
>> 19 marzo 2013
© Riproduzione riservata.
Pochi e semplici ingredienti, quasi tutti naturalmente privi di glutine, rendono questa pietanza un ottimo dolce aromatizzato al limone per concludere in bellezza un pasto. La ricetta è del sito Giallo Zafferano, lì veniva accompagnato con una salsina al limone e cannella, io ho optato per la versione "nature".
- 150gr ricotta fresca vaccina
- 100gr zucchero
- 4 uova (separare tuorli da albumi)
- 3 limoni, preferibilmente non trattati in superficie
- 2 cucchiaini da caffè di amido di mais o maizena (*)
- sale
- burro
- farina di riso finissima (*)
(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nelle categorie "amido di mais" e "farina di riso" del Prontuario A.I.C. attualmente in vigore oppure prodotti che siano chiaramente dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche.
Preparazione:
Ho montato a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale e li ho tenuti da parte.
In una ciotola ho versato la ricotta, lo zucchero, i tuorli, i due cucchiaini di amido di mais consentito e grattugiato la buccia dei limoni (fare attenzione a non grattugiare anche la parte bianca!). Ho quindi aggiunto un cucchiaio di succo di limone per aromatizzare ulteriormente e con il minipimer a frusta amalgamato il tutto fino a ottnere un composto liscio. Ho incorporato gli albumi montati a neve , mescolando dal basso verso l'alto per non farli smontare.
Ho imburrato e infarinato con farina di riso 5 stampini in ceramica (ramekins Ø 7,5cm). Ho versato il composto in negli stampini, riempiendoli fino a 3/4 di altezza, ho quindi cotto a bagno maria in forno già caldo a 200°C per un quarto d'ora (tempi e temperature possono variare da forno a forno).
Far raffreddare bene e poi servire, magari guarnendo con una fettina di limone.
.
7 commenti:
Cercavo proprio una ricetta per i bei limoni biologici di mio fratello :)
Chissà che bontà e profumo quei limoni; il soufflè è buono, purtroppo mi si è dorato troppo in superficie
Sembra ottimo! Ed è anche senza lattosio, basta ricordarsi di ungere gli stampini col burro anzichè con l'olio.
La proverò!
uhhh che buono!! chissà che profumo!? brava Raffy, bacetti e buon we :-X
Mi sembra proprio buona sai!?! Ed il procedimento ed i tempi sono veloci.
questo mi andrebbe di provarlo alla prossima cena, che so che mi piacerebbe tantissimo... se non fosse per mio marito che non mangia formaggi :-(
mi toccherà di aspettare una volta che non c'è, ma la voglio fare assolutamente
un salutone
Il dessert è davvero veloce e han un buon sapore delicato, devo migliorarne la cottura per evitare che la superficie si colori troppo! Grazie a tutte voi di esser passate a trovarmi
Posta un commento