Focaccia senza glutine con formaggio
>> 10 marzo 2013
© Riproduzione riservata.
Per cena ho preparato una piccola focaccia con il formaggio, non è quella tipica di Recco che è caratterizzata da due strati estremamente sottili di pasta (praticamente due veli) che trattengono un gustoso ripieno di formaggio, questa è la versione più classica e anche semplice che si trova in tante panetterie, ossia una base di focaccia riocoperta con tanto formaggio.
Per fare la focaccia di base ho seguito le indicazioni della pizza alta e croccante di Olga&Emanuela del blog <Un cuore di farina senza glutine>, riducendo però le dosi perchè ho preparato la solita piccola teglia del fornetto elettrico, mentre, per la farcitura ho usato un mix di crescenza e fiocchi di latte (famosi sono quelli che iniziano con la J e che sono anche nel Prontuario AIC 2013 alla voce "formaggi a fette, fusi, light, spalmabili"). La lieve acidità dei fiocchi di latte ben si amalgama con il sapore dolce e delicato, con aroma latte della crescenza e crea una farcitura molto saporita e piacevole al palato.
Ingredienti per impasto (teglia 20x30cm):
- 125gr del mix senza glutine per pane-focacce di Olga&Emanuela.
- 88gr acqua
- 5gr lievito di birra fresco
- zucchero
- sale
- olio extravergine di oliva
- farina di riso (*)
- 200gr formaggio tipo crescenza
- 80gr fiocchi di latte (*)
- olio extravergine di oliva
- sale
Sul blog di Olga&Emanuela esistono alcune varianti del mix senza glutine per pane e focacce, io uso solitamente quello con farine Schär, Farmo e Pandea.
Mi preparo 500gr di mix senza glutine per pane e focacce mettendo in un sacchetto per alimenti 280gr di mix pane senza glutine Mix B Schär, 120gr di preparato per pane-pizza-focaccia FibrePan Farmo e 100gr di preparato per pane Pandea, agito poi bene il sacchetto scrollandolo ripetutamente e prelevo di volta in volta la quantità che mi serve. Quando la dose sta per finire, preparo un altro sacchetto di mix (a volte raddoppio anche le dosi) in modo da averlo sempre pronto all'uso e non dover pesare tutte le volte gli ingredienti.
Per prima cosa ho iniziato a impastare la base della focaccia subito dopo pranzo. In una ciotolina ho sciolto il lievito sbriciolato con la metà di acqua e ho mescolato bene fino a scioglierlo completamente. In un'altra ciotola ho messo 125gr di mix di farine poi ho aggiunto il lievito sciolto, la restante acqua e un cucchiaio scarso di olio extravergine. Ho mescolato un po' con un cucchiaio e poi ho trasferito il tutto sulla spianatoia leggermente infarinata con farina di riso per non far aderire l'impasto. Con le mani ho impastato bene fino a ottenere una palla omogenea e liscia, ho aggiunto il sale e impastato ancora qualche minuto.
Sulla teglia da forno in alluminio ho messo un foglio di carta forno e l'ho unto di olio evo con un pennellino a setole. Sempre infarinando sia la spianatoia che il mattarello ho poi steso l'impasto in forma rettangolare, l'ho adagiato sulla teglia e l'ho adattato bene in modo da creare un cornicione uniforme tutto intorno. Ho versato un poco di olio sulla superficie e l'ho steso uniformemente poi ho coperto con un pezzo di pellicola trasparente (messa a contatto con l'olio per non far asciugare l'impasto durante la lievitazione), ho coperto con uno strofinaccio e messo nel fornetto spento a lievitare, il primo quarto d'ora ho lasciato accesa la luce interna del forno. La temperatura in casa oggi era di circa 18°C e ho lasciato lievitare fino alle 18:30 anche perchè il forno era già occupato con la cottura dei profumati soufflè al limone per il pranzo di domani.
Trascorse le quattro ore e mezza di liavitazione, ho tolto la pellicola e cosparso la superficie con la crescenza spezzettata e con i fiocchi di latte, ho versato qualche altra goccia di olio sulla superficie e un pizzico di sale,
Prima di infornare |
La focaccia con formaggio è venuta davvero bene, non spessa, ben cotta e lievitata, è rimasta morbida e saporita. Un grazie a Olga e Emanuela perchè con i loro collaudatissimi mix di farine tutte le pietanze vengono sempre al primo colpo.
Purtroppo, come tante altre foto serali, la luce è giallognola.
© Riproduzione riservata.
.
7 commenti:
giallognole o meno, le tue fotinme rendono benissimo l'idea di quanto è bella e sono sicura anche buonissima. Non l'ho mai fatta così alta, ma penso cha da me la mangerebbero volentieri :-D bacioni e buona domenica :-XX
squisita!
SLURRRP!!!
Che buona Raffy brava :)
Grazie, grazie mi toccherà farla di nuovo a pranzo, magari consultando prima il meteo perchè, se dovesse capitare una giornata grigia, avrei di nuovo problemi con le foto ahahaha. Abitando in una mansarda, se il cielo è grigio c'è poca luce, vado a consolarmi con il soufflè al limone che vi proporrò nei prossimi giorni. Kisses
Raffaella, è venuta davvero invitante! Io sono sempre riluttante a fare le pizze bianche, perchè il pomodoro aiuta con le farine gf...ma la tua è riuscitissima.
Baci, Ellen
Ho mangiato la focaccia di Recco senza glutine proprio questo fine settimana... Che bontà!
Ciao sono Elisa, buonissima questa focaccia, io stessa sono celiaca e da poco ho cominciato il mio blog di ricette; è ancora all'inizio ma se volete passare a dare un'occhiata questo è il link
http://lamiadietaceliaca.blogspot.it/
Posta un commento