Seppie al verde (senza glutine)
>> 20 settembre 2012
La ricetta di base è di Giuliana del noto sito Coquinaria, l'ho leggermente modificata aggiungendo quei pochi piselli che mi erano avanzati in un sacchetto che avevo congelato in primavera.
La ricetta è completamente senza glutine poichè tutti gli ingredienti sono "naturalmente privi di glutine"; queste seppie al verde sono un'ottima idea per un pranzetto veloce, leggero ma ricco di gusto.
In base ai costi e alla qualità dei molluschi nel negozio, al posto delle seppie ho già usato per questa ricetta sia moscardini che i calamari.
Ingredienti per due persone:
- 400gr seppie fresche già pulite
- 3 acciughe diliscate (questa volta ho usato quelle sott'olio)
- 1 spicchio di aglio
- una manciata di capperi sotto sale
- un bel trito di prezzemolo fresco
- pisellini
- vino bianco secco
- olio extravergine di oliva
- sale, peperoncino
Per pulire le seppie occorre togliere l'osso, la vescichetta con l'inchiostro e il becco (quella parte nera e dura che è nascosta fra i tentacoli), infine occorre lavarle bene e scolarle nel colino. Se sono grandi le taglio in più fette (anche i tentacoli), se sono piccoline mi è già capitato di lasciarle intere anche perchè sono graziose.
Per prima cosa dissalo bene i capperi, cambiando l'acqua 3-4 volte e li metto a asciugare su carta da cucina.
Preparo un abbondante trito di capperi, prezzemolo e aglio (al quale rimuovo la parte vedere centrale se presente).
In una padella capiente riscaldo un po' di olio extravergine di oliva, aggiungo un po' di peperoncino macinato al momento e faccio poi sciogliere i filetti di acciuga mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungo i pisellini e successivamente il trito di prezzemolo+aglio+capperi, faccio insaporire il tutto per alcuni minuti poi aggiungo le seppie e amalgamo bene. Sfumo con un mezzo bicchiere abbondante di vino bianco secco, copro la padella e porto a cottura su fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto.
Difficilmente aggiungo sale anche perchè vi sono già i capperi e le acciughe, regolatevi a piacere.
.
2 commenti:
un piatto semplice e delizioso, brava.
E' una ricetta semplice, semplice e un po' fast food, nel senso che è veloce da preparare, specie se i molluschi li pulisce il pescivendolo ahahaha
Posta un commento