Crostata GlutaBye senza glutine con frutta fresca
>> 16 agosto 2012
© Riproduzione riservata.
Si tratta di una base precotta di circa 20cm di diametro, fatta con fecola di patate, zucchero, sale, addensante (gomma di xantano e di guar), emulsionante (lecitina). Nonostante il nome, l'aspetto è quasi più simile a quello di una base in pasta sfoglia piuttosto che a quello di una crostata vera e propria anche perchè il bordo è molto friabile e si sfoglia, è contenuta in una teglia in alluminio.
La base precotta Glutabye con la sua teglia in alluminio |
Sulla confezione si consiglia di aggiungere una componente liquida al condimento per inumidire la base e evitare che cuocia nuovamente, in pratica si dice di scaldare il forno a 160°C, aggiungere il condimento a piacere, di cuocere per circa mezz'ora a 160°C o fino a quando la torta è cotta.
Quando avevo ricevuto la base, la mia idea era stata di farcirla con crema pasticcera e decorarla con tre tipi di frutta, sono stata quindi indecisa fino all'ultimo se cuocerla brevemente in bianco ma avevo paura che asciugasse troppo oppure usarla così com'era visto che si trattava comunque di una base precotta. Alla fine ho optato per la seconda ipotesi.
Se si vuole preparare una torta in tempi rapidi, l'avere a disposizione in dispensa una base come questa della Glutabye è di aiuto.
Ingredienti:
- 1 base precotta per crostata senza glutine Glutabye
- 360ml latte intero
- 110gr zucchero
- 40gr fecola di patate [*]
- 4 tuorli d'uovo
- 1 limone non trattato
- 1 banana
- 1 kiwi
- 250gr fragole (sicuramente ne avanzano)
- marmellata di albicocche [*]
Ho cominciato a mettere a bollire il latte per preparare la crema pasticcera, in un'altra pentola ho montato con una frusta i tuorli con lo zucchero, ho aggiunto lo zest di limone e la fecola, mescolando bene con una frusta per evitare la formazione di fastidiosi grumi.
Ho aggiunto al composto il latte bollente, ho continuato a mescolare e rimesso il tutto sul fuoco fino a ottenere una crema pasticcera abbastanza densa.
Dopo che si è raffreddata (prima a temperatura ambiente e poi in frigo), l'ho versata sulla base della torta e livellata bene, quindi ho cominciato a tagliare le fragole a fettine e disporle sulla superficie della crema,
A dire il vero la crema è rimasta un po' molle, forse avrei dovuto farla cuocere ancora un po' per addensarla meglio.
SITO GLUTABYE ITALIA: http://www.glutabye.it/
PAGINA FB DI GLUTABYE ITALIA: https://www.facebook.com/pages/GlutaBye-Italia/214072512046432
© Riproduzione riservata.
2 commenti:
che bella che è, e sono sicura anche buona brava.
@IL CUCCHIAIO MAGICO: grazie alla prossima ricetta
@LAURA CARRARO: i gatti sono una mia passione, specie quelli neri con qualche pezzetto di bianco (troppo dolci e buoni). Verrò sicuramente a trovarti sul tuo blog, a presto
Posta un commento