Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Involtini di speck e patate senza glutine

>> 29 agosto 2011


© Riproduzione riservata



Con il caldo di questi ultimi giorni forse non è il massimo pensare di accendere un forno però magari fra qualche settimana, complici temperature più piacevoli, potrebbe essere un'idea per un secondo sfizioso. La ricetta è di Anna Moroni della Prova del Cuoco e l'ho presa da uno dei libri che mia madre aveva acquistato qualche tempo fà.

Ingredienti:
- 800gr di patate
- 16 fette di speck non troppo spesse [*]
- 100gr parmigiano (60%) e pecorino romano (40%) grattugiati
- 1 uovo intero e 1 tuorlo
- preparato per panatura senza glutine Biaglut
- sale, pepe, olio extravergine di oliva

[*] per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nella categoria "salumi - insaccati" del Prontuario A.I.C. attualmente in vigore oppure prodotti che siano dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche.

Lessare le patate con la buccia, pelarle e passarle nello schiacciapatate, aggiungere le uova e i formaggi, salare e pepare a piacere, creare un composto omogeneo ma abbastanza consistente. Farlo riposare in frigo per qualche ora.
Formare delle polpettine di forma ovoidale e passarle nel pangrattato senza glutine, avvolgerle con una fettina di speck , stendere la carta forno sulla teglia, disporre gli involtini non troppo vicini gli uni agli altri, preriscaldare il forno a 180°C, irrorare con un goccio d'olio a piacere e infornare e cuocere per un quarto d'ora circa (devono un po' colorirsi come nella foto).


© Riproduzione riservata

.

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP