Lasagne cremose e senza glutine al pesto
>> 5 maggio 2010
© Riproduzione riservata
Ricetta con cottura solo per il microonde.
Oggi vi posto una ricetta che mi aveva dato mia madre tempo fà (credo però che le fosse stata passata a sua volta da un'amica) e che ho cucinato nella versione senza glutine una sera della scorsa settimana. A noi sono piaciute, spero possano piacere anche a voi (mia madre le cuoce nel forno tradizionale, io, essendone sprovvista, ho riadattato la ricetta per il microonde).
Ingredienti per tre persone (#):
- 12 lasagne all'uovo senza glutine Schär
- 185gr di formaggio Philadelphia Classico (##)
- 150gr di pesto (=> ricetta)
- 100ml latte parzialmente scremato
- burro
- Parmigiano grattugiato
(#) con queste dosi si ottengono circa 6 strati di pasta in una teglia in pyrex 30x20cm (ved. foto).
(##) la confezione di formaggio che viene venduta nei Paesi Bassi ha questo formato. Il Philadelphia Classico è un formaggio spalmabile ma è fra quelli idonei ai celiaci perchè è elencato nel Prontuario A.I.C. 2010.
Far scaldare dell'acqua in una pentola capiente, salarla, aggiungere un cucchiaio abbondante di olio di semi e, non appena l'acqua bolle, cuocere le sfoglie (poche per volta) per 10-11 minuti.
La scorsa volta le avevo sbollentate solo 6 minuti ma erano rimaste troppo al dente per i miei gusti, anche dopo la successiva cottura nel microonde. Questa volta, invece, sono rimaste decisamente meglio.
Inumidire uno strofinaccio e appoggiarvi le sfoglie dopo averle sbollentate.
Mescolare accuratamente il pesto con il formaggio Philadelphia e il latte fino a ottenere una cremina piuttosto liquida ma ben amalgamata.
Imburrare bene la teglia in pyrex (anche le pareti) e coprire il fondo con un paio di lasagne, chiudere gli eventuali buchi ritagliando un'altra lasagna.
Con un cucchiaio versare il composto a base di pesto e formaggio sulle lasagne e distribuirlo uniformemente, cospargere con un po' di Parmigiano grattugiato, continuare a alternare uno strato di pasta e uno di composto fino a coprire il tutto con un ultimo strato di composto. Cospargere con qualche fiocchetto di burro e un po' di Parmigiano grattugiato.
Infornare e cuocere nel microonde con la funzione combinata grill + microonde 350W per 13-14 minuti.
Porzionare e servire ben caldo.
NOTA: i tempi di cottura sopra indicati si riferiscono al mio forno a microonde Whirlpool mod. Talent MT52 da 26 litri di capacità e sono puramente indicativi in quanto possono variare da forno a forno e, inoltre, dipendono anche dalle quantità utilizzate.
© Riproduzione riservata
.
.
4 commenti:
Questa variante con la philadelphia non la conoscevo... assolutamente da provare!
buone queste lasagne primaverili! brava!
Grazie per i complimenti. Anche senza besciamella (versione che uso spesso) sono rimaste gustose lo stesso. Ne approfitto anche per salutare chi passerà dal blog nei prossimi giorni perchè fino al 20 Maggio sarò in vacanza. Ciao a presto
ah! ecco perché non ti leggevo più
in vacanza sei fellona.
spero in un luogo dove piove meno che qui...
Posta un commento