Crostata senza glutine con marmellata e farina Easyglut
>> 11 aprile 2010
Approfittando del rientro in Italia e, soprattutto, della possibilità di poter disporre di un forno elettrico (anche se piccolo), ho voluto provare il Preparato per crostata della Easyglut che mi aveva regalato uno degli sponsor durante il Congresso A.I.C. di Torino dello scorso mese.
Ho lasciato passare Pasqua anche perchè avevo un bell'uovo di cioccolato fondente (of course idoneo ai celiaci) da finire e ieri pomeriggio, visto che avevo voglia di un dolce semplice, ho preparato la crostata con la marmellata di albicocche.
Il preparato per crostata Easyglut (400gr di peso), come indicato sulla confezione, è composto da:
- farina di riso
- zucchero
- aromi
- agenti lievitanti vari
- gomma di xanthano
Per 100gr di preparato, le calorie (kcal) sono 359 mentre i grassi sono 0,9gr (di cui saturi 0,3gr), le proteine 5,8gr e le fibre 2,3gr.
Al preparato occorre poi aggiungere i seguenti ingredienti:
- 125gr burro
- 3 uova intere
- 200gr di marmellata a piacere
IMPORTANTE: per quanto riguarda la marmellata e la farina di riso, utilizzare solo i prodotti elencati nelle categorie "marmellate - confetture - creme di marroni" e "farina di riso" del Prontuario dell'A.I.C. e/o quelli inseriti nel Registro Nazionale Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute attualmente in vigore.
Riscaldare il forno elettrico a 170°C. Versare il preparato sulla spianatoia, fare un buco al centro e versare le uova, il burro a pezzettini (freddo di frigo) e la scorza grattugiata del limone. Infilarsi le cuffie dell'Ipod nelle orecchie e iniziare a ascoltare musica soft.
Amalgamare pian piano gli ingredienti con le spatole e continuare a impastare con le mani fino a ottenere un composto liscio e piuttosto sodo. Per alcuni minuti sembra che sia impossibile far aggregare gli ingredienti anche perchè si attaccano maledettamente alle dita poi, man mano che il calore delle mani ammorbidisce il burro, si riesce a compattarli e a ottenere una bozza di impasto, continuare a lavorarlo, riunendo man mano le varie briciole che si sono formate sulla spianatoia fino a ottenere un composto perfettamente omogeneo (ved. foto delle ore 15:49); per questo suggerisco la musica soft, è un lavoro di pazienza.
Rivestire l'impasto con della pellicola trasparente per non farlo asciugare.
Imburrare uno stampo e infarinarlo leggermente con la farina di riso, rimuovendo quella in eccesso. Prendere una parte dell'impasto ottenuto e stenderlo sulla spianatoia, infarinata con della farina di riso, con il mattarello oppure stenderlo direttamente nella teglia aiutandosi con le mani (io ho scelto questa soluzione), creare un bordo leggermente rialzato di pasta tutto attorno alla teglia.
Versare e livellare la marmellata sulla superficie (evitando il bordo), con parte dell'impasto rimasto ricavare delle strisce e decorare la superficie della crostata con un grigliato.
Infornare e cuocere a 170°C nel forno elettrico per una mezz'ora circa. Far raffreddare bene la crostata prima di toglierla dal suo stampo altrimenti si sbriciola.
Il sapore è buono e la consistenza è simile a quella di una normale crostata, ideale sia per la colazione (provato di "pirsona pirsonalmente" questa mattina) che come merenda o dessert oppure per un allegro pic-nic in campagna. Il preparato Easyglut ha comunque un leggero retrogusto (si sente molto aprendo il pacco di farina) ma viene in parte smorzato dall'uso della buccia di limone grattugiata.
Le mie annotazioni:
- La marmellata di albicocche che ho usato è piuttosto densa come consistenza e non ha inumidito eccessivamente la superficie dela torta.
- Ho usato uno stampo con la cerniera da 24cm di diametro perchè il mio fornetto è piccolo, usandone uno più grande eviterete di avere avanzi di impasto che, comunque, ho riciclato oggi preparando alcuni biscottini.
- Non sono riuscita a fare delle strisce in un'unico pezzo perchè l'impasto si sbriciolava oppure cedeva nel momento di sistemarle sulla torta, ho così optato per fare delle strisce più corte che poi ho unito fra di loro dopo averle posizionate sulla marmellata (le maldestre "giunzioni" si vedono bene nelle foto delle 16:20 e 16:52).
- Ho usato il preparato Easyglut per curiosità ma, visti i semplici ingredienti (farina di riso, lievito e xanthano), credo proprio che la prossima volta farò la base della crostata partendo da questi semplici componenti che sono facilmente reperibili, miscelandoli a mio gusto.
IDEE ALTERNATIVE PER LA PASTA FROLLA SENZA GLUTINE: ved. questa ricetta "Pasta frolla senza glutine dello Chef Dorin".
.
8 commenti:
Brava! buona la crostata!
la frolla sembra proprio come quelle vere...
tempo fa ero a una cena da amici che avevano fatto una crostata con una farina mezza integrale, aveva un aspetto e un profumo incredibili. in queste occasioni mi viene una nostalgia del glutine...
ma poi ci riprendiamo, vero?
Oh yessss! Basta vedere le tue bavaresi allo zenzero e torrone per riprendersi subito.
La consistenza della frolla mi è sembrata molto simile a quella fatta con farina normale, forse è solo un po' più lunga da lavorare rispetto all'altra ma con la pazienza si ottiene tutto (o quasi). Comunque la prossima volta la farò partendo dai semplici ingredienti (farina di riso, lievito, xanthano), mi avevano regalato questo prearato e avevo voglia di utilizzarlo ma non è fondamentale, è più pratico perchè è già tutto dosato. Buona settimana
Thank you very much for your blog.
Sonia Gluten Free affectionatel y kissing a girl of seven years celiac
Bella la crostata !!
Credo che la frolla con la sua friabilita' sia una della cose che viene meglio senza glutine...ci vuole una pazienza zen, ma insomma alla fine vale la pena..A me le strisce sopra vengono maluccio..come fai a farle cosi' belle..
questo benedetto xanthano a firenze non lo trovo...
sono pure andata a roma ma ero con tutta la famiglia e non ho avuto il tempo di andare da castroni dove dice si trovi di tutto di più. :-(
Hi Sonia, thanks for your visit. It's a pleasure to meet you
Ciao Raffaella, davvero molto bella questa crostata, questo dimostra che anche senza il glutine si possono ottenere dei magnifici risultati!
Complimenti doppi :)
Bacioni e buon w.e.
Grazie Luciana, in effetti qualcosa di buono si tira fuori anche da queste farine senza glutine. Adesso però voglio provare a fare la base della crostata senza il "preparato industriale" ma usando solo farina di riso, xanthano e lievito. Buon fine settimana e un bacione anche a te
Posta un commento