Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Crostata senza glutine con marmellata e farina Easyglut

>> 11 aprile 2010


Approfittando del rientro in Italia e, soprattutto, della possibilità di poter disporre di un forno elettrico (anche se piccolo), ho voluto provare il Preparato per crostata della Easyglut che mi aveva regalato uno degli sponsor durante il Congresso A.I.C. di Torino dello scorso mese.
Ho lasciato passare Pasqua anche perchè avevo un bell'uovo di cioccolato fondente (of course idoneo ai celiaci) da finire e ieri pomeriggio, visto che avevo voglia di un dolce semplice, ho preparato la crostata con la marmellata di albicocche.

Il preparato per crostata Easyglut (400gr di peso), come indicato sulla confezione, è composto da:
- farina di riso
- zucchero
- aromi
- agenti lievitanti vari
- gomma di xanthano
Per 100gr di preparato, le calorie (kcal) sono 359 mentre i grassi sono 0,9gr (di cui saturi 0,3gr), le proteine 5,8gr e le fibre 2,3gr.
Al preparato occorre poi aggiungere i seguenti ingredienti:

  • 125gr burro
  • 3 uova intere
  • 200gr di marmellata a piacere
Gli ingredienti sopra elencati sono quelli indicati sulla confezione, io ho apportato un paio di modifiche: ho grattugiato la scorza di un limone non trattato e ho messo 300gr di marmellata di albicocche perchè la quantità riportata mi sembrava scarsa (a me piace che la crostata sia ricoperta con un bello strato di marmellata). Fra le cose da aggiungere alla lista, suggerirei anche della buona musica rilassante per l'Ipod (poi vi spiego il perchè) e anche della farina di riso.

IMPORTANTE: per quanto riguarda la marmellata e la farina di riso, utilizzare solo i prodotti elencati nelle categorie "marmellate - confetture - creme di marroni" e "farina di riso" del Prontuario dell'A.I.C. e/o quelli inseriti nel Registro Nazionale Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute attualmente in vigore.

8 commenti:

La Gaia Celiaca 12 aprile 2010 alle ore 01:00  

Brava! buona la crostata!

la frolla sembra proprio come quelle vere...

tempo fa ero a una cena da amici che avevano fatto una crostata con una farina mezza integrale, aveva un aspetto e un profumo incredibili. in queste occasioni mi viene una nostalgia del glutine...

ma poi ci riprendiamo, vero?

RaffaellaM 12 aprile 2010 alle ore 08:37  

Oh yessss! Basta vedere le tue bavaresi allo zenzero e torrone per riprendersi subito.
La consistenza della frolla mi è sembrata molto simile a quella fatta con farina normale, forse è solo un po' più lunga da lavorare rispetto all'altra ma con la pazienza si ottiene tutto (o quasi). Comunque la prossima volta la farò partendo dai semplici ingredienti (farina di riso, lievito, xanthano), mi avevano regalato questo prearato e avevo voglia di utilizzarlo ma non è fondamentale, è più pratico perchè è già tutto dosato. Buona settimana

Sonia Gluten Free 13 aprile 2010 alle ore 02:22  

Thank you very much for your blog.

Sonia Gluten Free affectionatel y kissing a girl of seven years celiac

Glu.fri cosas varias sin gluten 13 aprile 2010 alle ore 03:29  

Bella la crostata !!
Credo che la frolla con la sua friabilita' sia una della cose che viene meglio senza glutine...ci vuole una pazienza zen, ma insomma alla fine vale la pena..A me le strisce sopra vengono maluccio..come fai a farle cosi' belle..

La Gaia Celiaca 13 aprile 2010 alle ore 23:48  

questo benedetto xanthano a firenze non lo trovo...

sono pure andata a roma ma ero con tutta la famiglia e non ho avuto il tempo di andare da castroni dove dice si trovi di tutto di più. :-(

RaffaellaM 22 aprile 2010 alle ore 09:19  

Hi Sonia, thanks for your visit. It's a pleasure to meet you

Luciana 24 aprile 2010 alle ore 09:14  

Ciao Raffaella, davvero molto bella questa crostata, questo dimostra che anche senza il glutine si possono ottenere dei magnifici risultati!
Complimenti doppi :)
Bacioni e buon w.e.

RaffaellaM 24 aprile 2010 alle ore 22:41  

Grazie Luciana, in effetti qualcosa di buono si tira fuori anche da queste farine senza glutine. Adesso però voglio provare a fare la base della crostata senza il "preparato industriale" ma usando solo farina di riso, xanthano e lievito. Buon fine settimana e un bacione anche a te

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP