Risotto con funghi e Fontina della Valle d'Aosta DOP
>> 12 febbraio 2010
© Riproduzione riservata.
Lunedi siamo rientrati nei Paesi Bassi, viaggio piuttosto rapido rispetto a altre volte (solo 13 ore incluse le varie soste), traffico pressochè nullo, tempo freddo ma bello che non ha fatto allungare i tempi di viaggio, auto stracarica più del solito. Alcuni mesi fà avevamo acquistato uno di quei box da mettere sopra le barre portatutto e siamo riusciti ovviamente a riempire sia il bagagliaio (che non è particolarmente capiente) che il contenitore. Nelle ultime settimane di soggiorno Italiano avevo fatto scorta di olio e olivelle in salamoia da un frantoio Ligure dal quale mi servo, vino rosso Piemontese, qualche prodotto Italiano che nei Paesi Bassi non riesco a trovare (oppure è di qualità pessima) e, naturalmente, la mia scorta di alimenti senza glutine. Il giorno che decideranno di fermarci alla frontiera Svizzera e controllare il contenuto della nostra auto verremo sicuramente messi alla gogna (non siamo ancora arrivati al punto di viaggiare con le provole o le caciotte appese ai finestrini dell'auto ma ci stiamo attrezzando).
Se questa ricetta fosse una partita di calcio fra Italia e Olanda, il risultato sarebbe di 2-1 per l'Italia perchè è preparata con riso Carnaroli e Fontina DOP Italiani e i funghi champignon Olandesi. Se invece decideste usare dei buonissimi funghi porcini essiccati Italiani al posto degli champignon Olandesi, il risultato si attesterebbe su un sonoro 3-0 per l'Italia.
Le foto sono di scarsa qualità, purtroppo nel cucinino Olandese la luce non è ottimale ....... e non solo quello.
Ingredienti per 2 persone, sono tutti "naturalmente privi di glutine":
- 180gr riso Carnaroli o Arborio
- 60-70gr Fontina della Valle d'Aosta DOP
- 8 funghi champignon di medie dimensioni (ho usato i soliti "Kastanije champignon" che potete vedere nella foto)
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- brodo vegetale in quantità sufficiente
- 1 cipolla piccola o 1 scalogno
- olio, sale, burro per mantecare
Gli ingredienti sono tutti naturalmente privi di glutine.
Pulire bene i funghi champignon con l'apposita spazzola per rimsuovere i residui di terriccio e poi strofinarli delicatamente con un canovaccio umido, tagliarli a fettine.
Quasi a fine cottura aggiungere la Fontina della Valle d'Aosta DOP tagliata a tocchetti, mantecare con un pezzetto di burro e mescolare bene, spegnere il fuoco e lasciar riposare un paio di minuti prima di servire.
VINI: Aosta Chardonnay DOC, Aosta Pinot Nero vinificato bianco DOC, Aosta Muller-Thurgau DOC.
LINKS: sito della Cooperativa Produttori Latte e Fontina della Valle d'Aosta .
© Riproduzione riservata
.
4 commenti:
Buono questo risottino!!!
Com'è il tempo in olanda? Sarei dovuto partire per amsterdam la settimana scorsa ma causa febbre ho dovuto rinunciare al viaggio!!!!
Buon fine settimana!
La settimana appena passata è stata fredda (-5°C / +2°C durante il giorno) ma spesso c'è stato il sole, non ha mai piovuto (miracolo!) e un giorno ha nevicato. Nella parte sud-occidentale dei Paesi Bassi, a pochi km dal mare, la neve fa ridere, è difficile che se ne posi molta al suolo e quella che cade è asciutta, sembra zucchero a velo. Non ho idea di cosa abbia in serbo il meteo per la prossima settimana, se ti interessa un sito abbastanza valido è http://www.weeronline.nl/ . Vicino alla scritta "het weer in" scrivi il nome della località e poi premi il tasto a fianco.
Grazie della visita e buon fine settimana anche a te, ciao
squisito il risotto!
malgrado gli olandesi e il cucinino, non ti perdi d'animo e i risultati si vedono!
Ciao! un risotto molto cremoso e ricco di gusto! con tutit ingredienti solezionatri e tipicamente italiani!
bravissima
baci baci
Posta un commento