Torta cioccolatosa di Gaia
>> 1 novembre 2009
© Riproduzione riservata
Ricetta con indicazioni anche per i celiaci.
Gaia del blog "La gaia celiaca" una settimana fà aveva pubblicato la ricetta di una torta al cioccolato fondente che, inutile dirlo, aveva attirato la mia curiosità. Avrei già voluto provarla nei giorni scorsi ma, per vari motivi, non vi ero riuscita. Oggi, complice anche una giornata con tempo da lupi, l'ho preparata. Adesso è in cucina che si sta raffreddando perchè è per stasera, non vi dico la fatica a resistere all'assaggiarla, nell'aria c'è un profumino di cioccolata che è molto invitante.
Non sono mica sicura di riuscire a resistere fino a stasera ;-)
La ricetta la potete trovare sul blog di Gaia a questo LINK. Di seguito vi posto un paio di foto (la prima scattata prima di infornare e la seconda subito dopo averla sfornata). Domani, sempre che ne avanzi un pezzetto, vi posterò anche una foto di una fettina (di sera la luce nel cucinino Olandese è troppo scarsa).
Per i celiaci: in questa ricetta occorrono, oltre a altri ingredienti, sia della farina di riso che del cioccolato fondente. Utilizzare solo i prodotti elencati nelle categorie "farina di riso" e "cioccolato e uova di cioccolato"del Prontuario dell'A.I.C. e/o quelli inseriti nel Registro Nazionale Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute attualmente validi.
NOTA: non avendo il forno tradizionale l'ho cotta con la funzione ventilata del mio microonde a 175°C per una ventina di minuti.
VINI: dolci e aromatici come il Moscato d'Asti (per esempio Moscato Chiriera di Servetti Vini, Moscato d'Asti La Caliera di Borgo Maragliano) e il Brachetto d'Acqui DOCG oppure qualche vino da meditazione come il Moscato Passito della Valle Bagnario a Strevi, il Caluso Passito o il Barolo Chinato.
A questo punto, non mi resta che ringraziare Gaia per la ricetta!
TI INTERESSANO ALTRE RICETTE SENZA GLUTINE? Clicca su questo LINK.
© Riproduzione riservata
.
.
5 commenti:
ma io sono commossa!
spero proprio che sia venuta bene, ma dalla foto direi di si, la consistenza dell'impasto crudo è quella, e anche l'aspetto della torta cotta!
a dire il vero la ricetta non l'ho inventata io, l'avevo presa da Sale & Pepe nel lontano... 1987, ma dopo quasi vent'anni ormai la sento mia, non foss'altro che per usu capionis ;-)
però voglio sapere se è venuta bene, di sapore intendo!
La faccio anche io e viene sempre buona! Complimenti a te e a Gaia!
Grazie Stefania, a cena ne abbiamo mangiato un paio di fette a testa e l'abbiamo apprezzata.
Ciao sono Daniela e anche se ho un blog glutinoso, mi piace seguire anche i senza glutine , perchè la celiachia è sempre più diffusa, io ho due amiche celiache e grazie alle idee che ci date non abbiamo più problemi nel preparare cene per tutti .Grazie dell'aiuto e complimenti per il tuo bel blog , mi farebbe piacere rimanere in contatto.Buona serata ciao Daniela.
Ciao Daniela grazie della visita e dei complimenti, ultimamente non ho molto tempo da dedicare al blog e lo sto trascurando ma mi sono ripromessa di darmi un po' più da fare. Alla prossima
Posta un commento