Appelflappen Olandesi
>> 4 novembre 2009
Ricetta con indicazioni anche per i celiaci e con cotture sia per il forno tradizionale che il microonde.
Appel = mela, flappen = sfogliatine. L'appelflappen è un dolcetto tipico Olandese di pasta sfoglia in forma triangolare che viene venduto nelle panetterie-pasticcerie e che viene spesso consumato insieme a una tazza di Chocomelk (la marca di cioccolata più diffusa in Olanda), caffè, cappuccino oppure tea quando si vuole fare una pausa durante la giornata; alcune persone però chiamano appelflappen anche le frittelle di mele in pastella, molto simili a quelle che si fanno in Italia e che spesso vengono vendute nei chioschi insieme agli olienbollen (altro tipo di frittelle) nel periodo che precede Sinterklaas.
L'appelflappen che vi propongo di seguito è quello fatto con la sfoglia, tanto semplice come ingredienti quanto veloce da preparare (ottimo anche per una merenda improvvisata).
Ingredienti per 2 appelflappen:
- 1 mela, di preferenza Schone van Boskoop (Goudreinet) oppure mele Renette
- pasta sfoglia (*)
- 2 cucchiai di uvetta
- 1 cucchiaio cocco grattugiato o scorza limone non trattato (facoltativo)
- cannella e zucchero q.b.
- zucchero di canna
(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nella categoria "pasta frolla-sfoglia surgelata" del Prontuario dell'A.I.C. e/o quelli inseriti nel Registro Nazionale Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute attualmente validi.
Riscaldare il forno a 180°C. Ricavare dalla sfoglia (se si usa quella congelata occorre scongelarla per tempo) due quadrati di circa 15cm di lato. In Italia la pasta sfoglia si trova sia fresca che surgelata in forma rotonda e/o rettangolare, in Olanda invece è più facile trovarla surgelata e in fogli quadrati di piccole dimensioni (quelle dell'appelflappen per capirci). Per non parlare delle marche: nei supermercati Italiani ve ne sono di almeno tre marchi differenti, qui c'è sempre e solo un marchio, così non si perde tempo a scegliere!
Tagliare la mela, togliere il torsolo e dividerla in piccoli cubetti. Mescolare la mela con uvetta, cannella (a piacere), zucchero (a piacere) e cocco (oppure la scorza di limone). Mettere metà del composto su una metà della sfoglia, lasciando liberi i bordi e piegarla a triangolo. Chiudere bene i bordi (usando eventualmente una goccia di acqua per sigillarli meglio).
Infornare e cuocere per circa 15min o, comunque, fino a che la superficie risulta dorata. Io mi son fatta prendere la mano con i tagli e un po' di ripieno è fuoriuscito e si è caramellato sulla carta forno.
NOTA: è preferibile mangiarli nel giro di breve tempo perchè la crosta tende a diventare molle per via del ripieno umido.
TI INTERESSANO ALTRE RICETTE SENZA GLUTINE? Clicca su questo LINK.
Se invece stai per intraprendere un viaggio nei Paesi Bassi (Olanda) e sei celiaco/a, magari potrebbero esserti utili alcune informazioni contenute in questo POST.
.
4 commenti:
Che delizia!
Grazie Mary ciao
QUale sfoglia hai usato? Quella della DS? Io proprio qulche giorno fa mi sono avventurata nella preparazione della pasta sfoglia e penso che ci riproverò ... fra un anno!
Buono il tuo dolcetto!
Avevo acquistato quella della marca Kwakman (garantita senza glutine nei Paesi Bassi), in Italia però mi sembra che l'unica marca presente in prontuario sia quella della DS (Dietary Specials). Nei giorni scorsi ho cercato sul sito DS i rivenditori nei Paesi Bassi e ho scoperto che ne esiste uno nel paese vicino a dove lavora Andrea. Mi sa che nei prossimi giorni lo manderò alla ricerca della pasta sfoglia DS. Io son troppo pigra e non ho mai provato a fare la pasta sfoglia, anche quando avrei potuto mangiare quella "normale". Ciao
Posta un commento