Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Tortino di patate farcito

>> 25 ottobre 2009


© Riproduzione riservata

Ricetta con cotture sia per il microonde che il forno tradizionale.

E' una ricetta molto semplice ma gustosa che ogni tanto preparo, magari variando qualche ingrediente (tipo di formaggio o di salume) anche in base a quello che ho disponibile in frigo; ero convinta di averla già postata nel blog ma non ne trovo traccia, oppure, è rimasta nel vecchio blog e non mi sono più ricordata di spostarla su questo.

Ingredienti per 3 persone:

  • circa 750gr patate
  • 150gr prosciutto cotto oppure speck (*)
  • 170gr formaggio (es. Fontal Nazionale oppure Fontina della Valle d'Aosta)
  • un pezzetto di burro
  • 2 uova intere
  • un paio di manciate di funghi secchi
  • latte intero
  • Parmigiano Reggiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.

(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nella categoria "salumi - insaccati" del Prontuario dell'A.I.C. e/o quelli che rechino in etichetta chiaramente la dicitura "senza glutine" come da Regol. CE n° 41/2009 e successive modifiche e integrazioni.



Lessare le patate (meglio se sono all'incirca delle stesse dimensioni) con la buccia
in acqua salata, non appena sono cotte (non devono disfarsi, devono essere leggermente al dente), sbucciarle finchè sono calde e poi lasciarle raffreddare.
Ammollare i funghi secchi in acqua tiepida e cambiarla un paio di volte per rimuovere i residui di terra, strizzarli bene, tritarli finemente. In una padella far soffriggere uno spicchio d'aglio, aggiungere il trito di funghi e cuocere per alcuni minuti aggiungendo un po' di latte per creare una cremina morbida, salare a piacere e rimuovere lo spicchio d'aglio dalla salsina.
Quando le patate sono fredde, tagliarle a fette sottili, imburrare una pyrex (di solito uso quella rettangolare da 30x20cm che sta nel mio forno da 26lt), mettere uno strato di fette di patate, spezzettare un po' di prosciutto o speck, aggiungere delle fettine sottili di formaggio e un po' di sughetto ai funghi, ricoprire con le patate e proseguire con l'alternanza di strati fino a coprire tutto con un ultimo strato di patate.
In una ciotola sbattare le uova con qualche cucchiaio di latte, sale e pepe. Versare il composto a cucchiaiate uniformemente sulla superficie del tortino, cospargere con del parmigiano grattugiato, infornare e cuocere con la funzione combinata grill + microonde 350W per 13-14 minuti.
I tempi di cottura sopra indicati si riferiscono al mio forno a microonde Whirlpool modello Talent MT52 da 26 litri di capacità e sono puramente indicativi in quanto possono variare da forno a forno e, inoltre, dipendono anche dalle quantità utilizzate.

COTTURA NEL FORNO TRADIZIONALE: infornare e cuocere a 180°C per una mezz'ora (far dorare la superficie, eventualmente con l'ausilio del grill).

Si lascia mangiare anche il giorno successivo, dopo averlo opportunamente riscaldato.


NOTE: una volta avevo provato a farlo con della mozzarella ma non mi era piaciuto, questo tipo di formaggio è troppo acquoso, preferisco di gran lunga formaggi come la scamorza (magari affumicata), la fontina oppure il gruviera (ottimo un gruviere Francese President Meule de Campagne che avevo usato qualche tempo fà). Come salumi, oltre allo speck e al prosciutto cotto, a volte uso anche quello di Praga (*). Con formaggi e salumi affumicati non metto i funghi.



© Riproduzione riservata

.

5 commenti:

ilcucchiaiodoro 26 ottobre 2009 alle ore 08:57  

Adoro questo piatto che molte volte anche io modifico il salume o il formaggio specie per ripulire il frigo...

fantasie 26 ottobre 2009 alle ore 09:39  

Ottimo piatto unico! Mi hai un'idea per la cena di stasera!

RaffaellaM 26 ottobre 2009 alle ore 09:57  

Grazie buon inizio settimana, oggi qui è grigio ma forse non pioverà.

Matteo 26 ottobre 2009 alle ore 10:36  

Buono!!!!
Anzi direi buonissimissimo!!!!
Buona settimana!

La Gaia Celiaca 26 ottobre 2009 alle ore 14:41  

buono questo piatto! una via di mezzo fra il gattò di patate e il gratin dauphinois!

mi viene una gran acquolina in bocca!

e concordo con te anche sulla mozzarella... alla fin fine secondo me come formaggi da fondere è sopravvalutato!

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP