Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Raccolta ricette di zuppe e minestre

>> 30 ottobre 2008

L'autunno: si abbassano inesorabilmente le temperature (sigh) e vien voglia di cucinare qualcosa che ci riscaldi, niente di meglio che preparare una buona zuppa fumante con delle verdure di stagione o con dei legumi così ricchi di proteine. La preparazione delle verdure richiede un po' di tempo ma alla fine saremo ripagati da un piatto ricco e profumato. Inoltre, anche se si prepara un quantitativo maggiore c'è sempre il congelatore che ci viene in soccorso, basta porzionarla e metterla negli appositi contenitori e, all'occorrenza, si avrà una zuppa pronta in poco tempo e preparata con ingredienti genuini.
Per gli Olandesi le zuppe costituiscono il piatto principale, al ristorante nel menù si parte con gli antipasti, poi una selezione di zuppe, seguono i secondi di carne o pesce che comprendono anche alcuni contorni e il dessert. Le loro "soup" non sono fatte come i nostri minestroni con le verdure a pezzi ma sono più simili alle creme e, in ogni caso, più saporite perchè usano condimenti e insaporitori ricchi di grassi. Inoltre, spesso riescono a rovinare la poesia di un semplice passato vegetale mettendoci dei wurstel a pezzetti. Inutile dire che, anche in questo caso, resto fedele alla cucina Italiana (Italians do it better!).
A me piacciono molto sia le zuppe che le minestre e anche da bambina non ho mai fatto ammattire mia madre nel mangiarle, anzi spesso ero io a richiederla; quindi, quando ho letto della iniziativa "Raccolta di ricette di zuppe e minestre" sul blog "La cucina di Cristina", mi è venuta voglia di partecipare con una ricetta che avevo postato qualche mese fà:

La zuppa di legumi


P.S.: a Voorhout stamattina alle otto il termometro dell'auto segnava +3°C ma l'auto era parcheggiata fra le case; a giudicare dallo strato di ghiaccio che c'era sui vetri e anche sui campi, penso che la notte passata la temperatura sia scesa parecchio!
.
.

2 commenti:

Cristina 30 ottobre 2008 alle ore 10:02  

Grazie Raffaela per il post e per aver partecipato alla raccolta di ricette!
Un grande abraccio
Cristina

RaffaellaM 30 ottobre 2008 alle ore 10:46  

Ciao Cristina, grazie a te per la bella idea. Kus je!

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP