Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Arrosto di maiale al latte

>> 28 ottobre 2008

immagineRicetta adatta anche ai celiaci.

Preparazione semplice ma saporita, con ingredienti che sono tutti "naturalmente privi di glutine".
Dal macellaio mi sono fatta dare un bel pezzo di lonza di maiale di circa 830 gr, l'ho "massaggiato" con sale e pepe nero macinato fresco e l'ho messo a rosolare in poco burro e olio fintanto che si è formata una crosticina intorno.
Ho tritato un paio di foglie di salvia, una piccola carota, mezza cipolla, un po' di rosmarino, 1/2 spicchio di aglio e ho aggiunto il tutto alla carne, ho lasciato cuocere pochi minuti e poi ho aggiunto 1 lt di latte caldo.
Ho fatto cuocere per almeno 1 ora e 1/4 a fuoco basso, scoperto, rigirando spesso la carne; per verificare la cottura mi sono affidata alla prova dello stecchino.
Ho tolto la carne dalla casseruola e azionato il minipimer per pochi minuti nella salsa frullandola, ho poi tagliato la lonza a fettine sottili e l'ho servita con la sua gustosa salsina accompagnando la portata con delle patate tagliate a tocchetti e saltate semplicemente in padella con un mazzetto aromatico (timo e rosmarino) uno spicchio d'aglio e dell'olio di oliva extravergine.
.

3 commenti:

Manuela e Silvia 28 ottobre 2008 alle ore 22:57  

Anche nostra mamma lo fa spesso, per la salvia non l'abbiamo mai utilizzata!!
buonissimo comunque!!
baci baci

RaffaellaM 28 ottobre 2008 alle ore 23:10  

E' una ricetta piuttosto datata che avevo copiato dal quaderno di mia madre ma, visto che a noi piace, ogni tanto la preparo. Anche in questo caso, come per altri arrosti, cucino un pezzo di carne non troppo piccolo e, quello che non mangiamo, lo porziono e lo congelo.
Ciao

michela 29 ottobre 2008 alle ore 17:24  

Copio anche questa.
Grazie

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP