Torta di polenta
>> 15 settembre 2008
© Riproduzione riservata.
Vi passo una ricetta di una torta un po' particolare che mi ha dato la signora dalla quale acquisto tutti gli anni la polenta.
A me ispira, voi cosa ne pensate? Magari si può aspettare a prepararla quando le temperature saranno scese ancora un po' ............ stamattina qui c'erano 14 gradi, la stessa temperatura che avevo lasciato in Olanda una settimana fà. Inutile dire che spero che ritornino il sole e un po' di caldo.
Ingredienti:
- 200gr farina per polenta Fioretto (*)
- 1lt acqua per la cottura della polenta
- 100gr zucchero
- 100gr miele
- 1 cucchiaio di buccia d'arancia grattugiata
- 1 cucchiaio di buccia di limone grattugiata
- 1 tazzina di olio
- 1 tazzina di latte
- 200gr uvetta
- 100gr mandorle sminuzzate
- 2 uova
- 1 bustina di lievito per dolci (*)
- farina q.b. (*)
(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nelle categorie "farina di mais e per polenta", "lievito" e "farina" del Prontuario A.I.C. attualmente in vigore oppure prodotti che siano chiaramente dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche e integrazioni.
Cuocere la polenta lasciandola "lenta" come densità.
Versarla in una ciotola e unire tutti gli altri ingredienti, amalgamandoli. Cominciare a impastare il composto aggiungendo tanta farina quanta ne assorbirà l'impasto.
L'impasto è ottimale quando, prendendone un pizzico, formerà dei fili elastici. Versare il composto in un tegame da forno foderato di carta da forno, infornare e cuocere a 170/180°C per un'ora.
La torta è cotta quando sarà ben asciutta.
NOTA: nella ricetta non c'è scritto ma io lascerei un po' ammollare l'uvetta in acqua prima di unirla agli altri ingredienti.
© Riproduzione riservata.
.
0 commenti:
Posta un commento