Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Frittata di spinaci senza glutine in microonde

>> 5 giugno 2008


© Riproduzione riservata

Ricetta con cottura solo per il microonde.
immagineIl termine "frittata" è, a dire il vero, usato impropriamente in quanto, cuocendo nel microonde con la funzione crisp, questa pietanza non frigge nell'olio come invece accade solitamente quando la si cuoce in padella; rimane quindi un piatto un po' più leggero e digeribile.

Ingredienti per la teglia crisp diam. 29cm:
170 gr di spinaci freschi (gambi e foglie), lavati accuratamente e asciugati (uso la centrifuga dell'insalata)
6 uova fresche medie
7 cucchiai da minestra di parmigiano grattugiato
1/2 cipolla media
1 cucchiaio da minestra di olio e.v.o.
sale e pepe

In un tegame antiaderente far riscaldare l'olio, poi aggiungere la cipolla tritata e, quando comincia a cambiare colore, mettere gli spinaci tagliati grossolanamente. Incoperchiare e cuocere per circa 5 minuti, mescolando ogni tanto. Per rendere la pietanza ancora più leggera ma meno saporita, è possibile eliminare questa fase di insaporimento in olio e.v.o.: basta lavare gli spinaci e asciugarli in modo che rimanga un po' di acqua adesa alle foglie, in un tegame antiaderente mettere la cipolla tritata fine e gli spinaci (senza olio), incoperchiare e lasciare stufare le verdure per pochi minuti nella poca acqua che è rimasta negli spinaci, mescolando di tanto in tanto.
Versare il composto nel robot da cucina e sminuzzare le verdure finemente, aggiungere le uova, il parmigiano, salare, pepare e mescolare bene.

immagine
Con un pennellino ungere leggermente la superficie della teglia crisp con i bordi bassi, versare il composto,

immagine

infornare e cuocere nel microonde con la funzione crisp per 11 minuti
; dopo 9 minuti, aprire il forno e con l'aiuto di una spatola in legno rivoltare la frittata e proseguire la cottura (cuocendo la frittata si gonfia parecchio e tende quasi a fuoriscire dai bordi).

Seguendo lo stesso procedimento, potete preparare altri tipi di "frittate" nel microonde.

immagine

VINO: vino bianco di media struttura, non barricato e neppure troppo giovane, un buon Pinot Grigio Friulano o Trentino per esempio.
IMPORTANTE: i tempi di cottura sopra indicati si riferiscono al mio forno a microonde Whirlpool modello Talent MT52 da 26 litri di capacità e sono puramente indicativi in quanto possono variare da forno a forno e, inoltre, dipendono anche dalle quantità utilizzate.


© Riproduzione riservata
.



2 commenti:

michela 6 giugno 2008 alle ore 11:11  

Sai che la faccio anche io al mo?
Mai fatta con gli spinaci per carenza materia prima...anche i pomodori qui sotto li ho fatti spesso..mi sa che ci piaccion le stesse ricette.

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP