Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Risotto alla boscaiola

>> 17 marzo 2008

© Riproduzione riservata.

Ricetta adatta per chi ama i sapori un po' decisi e le pietanze corpose; anni fà nella gamma di prodotti di una nota marca di cibi semi-pronti ("4jumps in the pan" .... per non fare nomi) c'era anche un risotto simile, visto che mi piacevano tutti gli ingredienti, avevo cercato di riprodurlo e di seguito vi propongo la ricetta.
Cucino diverse pietanze con il microonde, anche perchè non posso utilizzare il forno tradizionale ma il risotto non ho mai provarlo a cuocerlo nel microonde anche perchè la preparazione tradizionale non mi pesa, anzi la trovo rilassante. Ho forse un debole per i risotti?
Direi di si.

Ingredienti per 4 persone:

  • 300-330gr riso Carnaroli
  • 200gr funghi champignons freschi oppure qualche fettina di fungo secco (es. porcini) che è decisamente più profumato del fungo coltivato
  • 1-2 fette di speck (*) tagliate un po’ più spesse, circa ½cm
  • 100gr gorgonzola
  • 1 cipolla
  • olio extra vergine di oliva
  • 1/2 spicchio di aglio
  • prezzemolo e/o erba cipollina tritati
  • brodo vegetale caldo e già salato
  • 1 bicchiere di vino bianco secco

(*)
per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nella categoria "salumi - insaccati" del Prontuario dell'A.I.C. oppure prodotti che siano chiaramente dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche.

Preparazione:Preparare il brodo vegetale (naturalmente gluten free) facendo sobbollire in una pentola alcune verdure tagliate a tocchetti (porro, carota, sedano, cipolla, ciuffetti di prezzemolo e una foglia di alloro), salare a piacere. Rimuovere tutte le verdure e tenere il brodo al caldo.
Far soffriggere in una padella la cipolla e l’aglio tagliati finemente (al posto di entrambi a volte uso lo scalogno!) ed aggiungere il riso e lasciarlo tostare qualche minuto.
Aggiungere il bicchiere di vino bianco e lasciare sfumare poi unire lo speck ed i funghi. Continuare la cottura del riso aggiungendo poco per volta il brodo già salato, man mano che viene assorbito. Tagliare intanto il gorgonzola a pezzetti.
Quando il riso è quasi cotto, aggiungere il gorgonzola ed amalgamare bene tutto. Spegnere il fuoco, unire una noce di burro, cospargere con un trito di prezzemolo e/o erba cipollina e lasciar riposare un paio di minuti prima di servire.

NOTA:
per una presentazione più originale, questo risotto può essere servito in cestini di grana (questa idea è sfruttabile per altri tipi di risotti). I cestini devono però essere preparati con un certo anticipo rispetto al risotto poichè il formaggio deve raffreddarsi e solidificarsi.
immagine mi rendo conto solo adesso di non aver fatto alcuna foto, non so come la pensiate ma io preferisco le ricette con almeno una foto
© Riproduzione riservata.

0 commenti:

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP