Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Tortino di patate, radicchio e formaggio

>> 6 febbraio 2008

Ricetta con indicazioni anche per i celiaci e con cottura solo per il microonde.

Partendo dalla ricetta che Estrelia aveva postato sul sito www.Kucinare.it
, ho apportato un paio di modifiche e questo è stato il nostro pranzo di Domenica (con la piccola parte che è avanzata ho pranzato oggi, riscaldandola per pochi minuti nel microonde a 650W). Visto che questa pietanza a noi è piaciuta vi posto la ricetta sia per la cottura con il microonde (quella che ho preparato) che con il forno tradizionale:
Ingredienti per la pirex della foto, diam. 26 cm:
1,2 kg di patate
50 gr burro (la ricetta originale ne prevedeva 90 gr)
300 ml latte (la ricetta originale ne prevedeva 250 ml ma volevo finire la bottiglia)
250 gr radicchio IGP di Treviso (ho usato quello "precoce")
100 gr prosciutto crudo (*)
150 gr fontina nazionale (la ricetta originale prevedeva della provola)
1 spicchio di aglio
parmigiano grattugiato
pane grattugiato
sale e pepe
olio e.v.o.
(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nella categoria "salumi - insaccati" del Prontuario dell'A.I.C. valido per l'anno in corso.


Preparazione:
Ho cotto la patate con la buccia in acqua leggermente salata, poi le ho sbucciate a una a una (mentre erano ancora calde) e le ho passate nel passapatate, riunendo il composto in una pentola. Ho aggiunto il pezzetto di burro da 50 gr, il latte e messo sul fuoco per alcuni minuti, mescolando di continuo e regolando di sale e pepe fino a ottenere il purè.

Nel frattempo ho lavato le foglie di radicchio e le ho stufate per pochi minuti in una padella antiaderente con uno spicchio di aglio tagliato a metà e un paio di cucchiai di olio e.v.o.
Ho imburrato la pirex e l'ho cosparsa con un poco di pane grattugiato, ho versato la metà del purè e l'ho steso bene con una spatola, ho messo sulla superficie prima il radicchio (dopo averlo strizzato un poco per togliere l'acqua in eccesso)
immagine


Poi ho coperto con le fette di prosciutto crudo:immagine
Ho disposto sulla superficie la Fontina tagliata a pezzetti:
immagine
Infine ho coperto con il restante purè di patate, livellandolo con la spatola. Ho cosparso con una manciata abbondante di parmigiano grattugiatoimmagine
e infornato e cotto con la funzione combinata microonde 350W + grill per 10 minuti poi ho azionato il solo grill per un paio di minuti perchè la superficie era ancora chiara (nel forno tradizionale cuocere a 180°C per una trentina di minuti). Non ho neppure una foto decente di quando l'ho impiattato.
Vi segnalo un un sito sul Radicchio IGP di Treviso:
-
http://www.rossotreviso.it/media/caratt_radicc.pdf
Esiste anche un Consorzio che tutela il Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco ma il sito è al momento "in costruzione":
-
http://www.radicchioditreviso.it/

NOTA: i tempi di cottura sopra indicati si riferiscono al mio forno a microonde Whirlpool mod. Talent MT52 da 26 litri di capacità e sono puramente indicativi in quanto possono variare da forno a forno e, inoltre, dipendono anche dalle quantità utilizzate.
.

0 commenti:

Posta un commento

Benvenuto/a sul blog e grazie per avermi lasciato un messaggio. Nei commenti non è ammesso segnalare siti commerciali o comunque promozionali, l'inserimento di questi siti sul Blog è considerato spamming e determinerà la cancellazione del commento stesso.


Welcome, thanks for your visit and leaving a comment. You should avoid any links to sites that primarily exist to sell products or services, or sites with objectionable amounts of advertising or sites that require payment or registration to view the relevant content. These comments are considered "spam or spamming" and they'll be deleted.

LinkWithin

  © Blogger template Simple n' Sweet by Ourblogtemplates.com 2009

Back to TOP