Muffins alle mele e cannella senza glutine
>> 11 novembre 2013
© Riproduzione riservata.
Le mele, alimento di stagione, che ne dite di un muffin alle mele e cannella? |
Qualche giorno fa sono andata a curiosare sul blog "Una cucina tutta per sè" di Francesca Lorenzoni e ho scovato una ricetta per muffins alle mele che mi è piaciuta e, con piccole variazioni, l'ho utilizzata ieri pomeriggio per preparare questi deliziosi muffins alle mele e cannella. Frequentando abbastanza spesso i Paesi Bassi, ho imparato a usare maggiormente questa semplice e profumata spezia che si ricava da un albero sempreverde dello Sri Lanka che appartiene alla famiglia delle Lauraceae (es. alloro, sassofrasso ....ecc.). I muffins alle mele e cannella si trovano spesso fra i dolci che si possono degustare assieme a un fumante tazza di koffie, oltre che l'immancabile appeltaart (tipica torta di mele Olandese).
Rispetto alla ricetta di Francesca, che potete consultare cliccando sul link sovrastante, ho dimezzato le dosi e preparato solo 6 muffins, aumentato il quantitativo di latte e tolto il limoncello, messo un po' di cannella nell'impasto.
Ingredienti per 6 muffins:
- 125gr farina universale senza glutine MixIt! DS o altra farina senza glutine per dolci (*)
- 85gr latte intero
- 45gr zucchero
- 20gr burro fuso
- 1 uovo fresco
- 1/4 bustina lievito per dolci (*)
- 1 pizzico sale
- 1 mela, sbucciata e tagliata in pezzettini piccoli
- cannella in polvere a piacere (**)
- farina di riso finissima (*)
- zucchero a velo (*)
(*) questi ingredienti sono a rischio per i celiaci; utilizzare pertanto solo i prodotti elencati nelle categorie "farine - mix di farine" , "lievito", "farina di riso" e "zucchero a velo" del Prontuario A.I.C. attualmente in vigore oppure prodotti che siano chiaramente dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche e integrazioni.
(**) la cannella in quanto spezia è naturalmente priva di glutine, tuttavia alcuni preparati in polvere sono a rischio perchè mischiati con ingredienti potenzialmente a rischio o amidi di farine a noi vietate. E' importante usare quindi un prodotto idoneo per i celiaci che riporti la dicitura "senza glutine" in etichetta come sopra indicato.
Innanzitutto ho imburrato e infarinato (togliendo quella in eccesso) con farina di riso finissima la mini teglia da 6 muffins.
Come scritto da Francesca ho preso due ciotole: in una ho amalgamato tutti gli ingredienti secchi (farina, lievito, cannella, sale e zucchero), nell'altra invece ho mescolato tutti gli ingredienti liquidi (latte, burro fuso, uovo intero).
Ho poi versato la ciotola con i liquidi in quella dei solidi, mescolato, aggiunto i pezzetti di mela, mescolato ancora e versato negli stampini .
Ho quindi infornato in forno già caldo (180°C) e cotto per una ventina di minuti abbondanti, ogni forno è una storia a sè e tempi e modalità di cottura potrebbero variare da modello a modello.
Ho fatto raffreddare, sformato i muffins e cosparso con zucchero a velo. Buona colazione o merenda, sono ottimi per entrambe le situazioni.
Grazie Francesca per questa bella e buona ricetta
© Riproduzione riservata.
.
5 commenti:
Ciao! Mi piace questa ricetta e credo proprio che presto sarà anche una ricetta di casa mia! :)))
Mi serebbe piaciuto che con la tua creatività partecipassi al mio contest.. Se ti va.. Basta andare nel mio blog e cercare "Parte il contest dell'autunno!".
Spero di averti fra i nostri!
Ciao!!! (•⌒▽⌒•)
Ma che bei muffin super soffici che ti sono venuti! Con le mele poi sono una garanIa di dolcezza e genuinità!
Un abbraccio,
Ellen
i muffins mi piacciono in qualsiasi versione! e con una tazza di caffè e latte poi...
buona settimana cara <3
Leggo solo adesso :)
Grazie a te per averli provati e complimenti per la tua bella e ancora più golosa versione!
Un grande abbraccio!
Sono veramente bellini. I muffin come li fai li fai: uno tira l'altro. E poi penso che con quei pezzetti di mela dentro si conservino anche belli umidi.
Posta un commento