Risotto alla crema di peperone
>> 21 settembre 2008
© Riproduzione riservata
Qualche mese fà, trovandoci a Pavia avevamo deciso di andare a pranzare all'Oca Ciuca a Vigevano e avevamo entrambi mangiato un prelibato risotto alla crema di peperone. Ci era piaciuto molto e, alla prima occasione ho voluto provare a cimentarmi in questa gustosa preparazione (quello del ristorante era più cremoso e la prossima volta lo terrò, come cottura, più "all'onda").
Ingredienti per 4 persone:
- 320 gr riso Carnaroli
- 1 peperone rosso grande oppure 2 medio-piccoli
- brodo vegetale in quantità sufficiente
- 1 cipolla o scalogno (solitamente uso quest'ultimo)
- 1 bicchiere di vino bianco secco (ved. annotazione sottostante)
- crema di latte oppure panna fresca
- olio e.v.o.
- burro
- Parmigiano Reggiano grattugiato
Importante: se il brodo vegetale è preparato semplicemente con acqua, sale e verdure, è idoneo ai celiaci; se invece utilizzate dadi o preparati per brodo occorre verificare che siano presenti sul Prontuario A.I.C. in vigore oppure siano dichiarati "senza glutine" in etichetta come da Regolamento CE n° 41/2009 e successive modifiche e integrazioni.
Lavare bene il peperone, scottarlo sulla fiamma, metterlo in un sacchetto di carta e poi spelarlo completamente (così rimane più digeribile), rimuovendo anche i semini, i filamenti bianchi interni e il picciolo.
Tagliare il peperone e fettine, in una padella mettere un goccio di olio e cuocere brevemente le falde di peperone. Metterle poi nel bicchiere del minipimer e frullare il tutto fino a ottenere una cremina.
In una padella far soffriggere in olio e.v.o. la cipolla tagliata a pezzetti (o lo scalogno), aggiungere il riso, tostare brevemente, sfumare con il vino bianco secco, aggiungere la cremina di peperoni, mescolare bene e cominciare la cottura del riso aggiungendo man mano il brodo a mestoli.
Quando il risotto è pronto mantecare con un pezzo di burro e un cucchiaio da minestra colmo di crema di latte, lasciar riposare un paio di minuti e poi impiattare e servire ben caldo. Vi consiglio di provarlo.
Nella foto ho utilizzato delle scagliette di Pecorino Romano per decorare il risotto.
3 commenti:
Ciao Raffaella, dev'essere buono questo risotto, da provare sicuramente, ciao a presto!!!
Buonoooooooooo!
Per il risotto all'onda io mi trovo molto bene con il vialone nano.
nei prossimi giorni lo provo. Io adoro i risotti.
Grazie e ciao
Alefbeth
Ciao Ale, come stai?
Siamo due risottare, anche a me piace molto. Mi sa che proverò a farlo con il vialone nano la prossima volta. Ho trovato su Internet anche un altro paio di versioni di questo risotto: in una si fà saltare in padella il peperone con una cipolla o scalogno a fette e poi si frulla tutto insieme, nell'altra ricetta il peperone non viene scottato sulla fiamma ma messo per pochi minuti in acqua bollente per rimuovere meglio la pelle e poi fatto saltare in padella brevemente. Il resto del procedimento è piuttosto simile al mio. Inutile dire che prima o poi proverò anche queste due varianti per vedere quale mi soddisfa maggiormente. Non riuscirò mai a fare un risotto buono e cremoso come quello dell'Oca Ciuca ma almeno voglio provarci. Buona notte Ale
Posta un commento