Polpette con champignons
>> 13 luglio 2008
© Riproduzione riservata.
Ricetta con indicazioni per i celiaci.
Cucinate nel pomeriggio per la cena di stasera e accompagnate con un purè di patate.
Ieri al supermercato avevo preso una confezione di "Kastanjechampignos" con l'intenzione di preparare la ricetta dei cestini di purè e champignons che avevo salvato nel computer diverso tempo fà ma, come spesso mi succede, ho poi cambiato idea e deciso di fare delle polpette con un sugo di champignons visto che avevo una confezione di panna da cucina in scadenza. Questi champignons sono di colore marrone chiaro ma il profumo è un poco più intenso rispetto a quelli bianchi che si trovano generalmente in commercio in Italia, la coltivazione di questa varietà è molto diffusa in Olanda. Lo champignon è povero di sodio e ipocalorico, ricco di vitamine B2, B5 e B9 e anche di fibre.
Ingredienti per tre persone:
- 300gr di carne tritata non eccessivamente magra
- 1 uovo (se piccolo utilizzarne un paio)
- 60gr parmigiano grattugiato
- sale, pepe
- 250gr di funghi champignons
- 250ml di brodo vegetale (preparato semplicemente facendo bollire in acqua alcune verdure a pezzi es. sedano, carota, cipolla o porro e qualche gambo di prezzemolo e salando a piacere)
- 120ml di panna fresca
- 1 spicchio di aglio
- qualche ciuffetto di prezzemolo e erba cipollina freschi tritati finemente
- burro
- farina per infarinare le polpette (*)
- maizena oppure fecola di patate per addensare il sughetto (*)
- olio extra vergine di oliva
In una ciotola amalgamare bene la carne tritata con l'uovo, il parmigiano, sale e pepe e formare delle polpette di circa 3 centrimetri di diametro. Se la carne è troppo magra, mi faccio dare dal macellaio un piccolo pezzetto di salsiccia e lo aggiungo all'impasto.
Infarinare le polpette a una a una
In una padella antiaderente mettere due cucchiai di olio extravergine e, non appena si è scaldato, disporre le polpette e rosolarle bene su tutti i lati, rigirandole più volte con cautela per evitare che si aprano.
Nel frattempo pulire gli champignons e affettarli
Quando le polpette sono dorate, rimuoverle dalla padella e aggiungere nel condimento rimasto lo spicchio d'aglio tagliato a metà, farlo soffriggere e non appena è colorato rimuoverlo. Mettere nel condimento i funghi, il brodo, la panna, mescolare bene, salare e pepare a piacere, poi aggiungere di nuovo le polpette e lasciare cuocere incoperchiato per circa un quarto d'ora a fuoco basso. A fine cottura, se il sughetto dovesse risultare un po' troppo liquido aggiungere un pezzetto di burro infarinato oppure un cucchiaino di maizena o fecola di patate.
Cospargere di prezzemolo e erba cipollina tritati, mescolare e servire
P.S.: per dare un sapore più marcato alla salsa ho aggiunto qualche pezzetto di fungo porcino secco dopo averlo risciacquato alcune volte in acqua tiepida e tritato.
VINO: un rosso leggermente frizzante e giovane, una Bonarda dell'Oltrepò Pavese come suggeritomi da Andrea.
© Riproduzione riservata.
.
2 commenti:
Grazie me le copio per mio marito
Ciao buona settimana.
Ciao, buona settimana anche a te
Posta un commento