Il cappero
>> 31 maggio 2008
Il cappero è un arbusto sempreverde della famiglia delle Capparidacee , molto diffuso nel bacino del Mediterraneo e si raccolgono sia i suoi boccioli (i capperi) che i suoi frutti (detti cucunci) che vengono poi conservati sotto sale oppure sott'olio o sott'aceto. Il cappero è il fiore non ancora sbocciato di questa pianta.
Fino al viaggio fatto nell'estate del 2000 alle isole Eolie non sapevo dell'esistenza dei Cucunci anche perchè dalle mie parti non erano affatto diffusi, adesso si cominciano a vedere anche nei supermercati. Uscendo dal Museo Archeologico Eoliano di Lipari avevamo incontrato un paio di ragazzini che vendevano sacchetti di profumatissimo origano, confezioni di capperi sotto sale, i cucunci e alcuni pezzi di ossidiana. Alle nostre domande, ci avevano risposto che si trattava dei germogli del cappero con il picciolo attaccato e che erano molto buoni, così avevamo acquistato diversi loro prodotti e avevo avuto l'occasione di assaggiarli e apprezzarli. Erano ottimi e devo ammettere che capperi, cucunci e origano buoni come quelli che ho acquistato nei miei viaggi in Sicilia non li ho mai trovati da altre parti!
La pianta è piuttosto bassa e ha rami con foglie verde scuro, carnose e di forma arrotondata. Si insinua fra le rocce, i terrazzamenti e i muri a secco.
La pianta del cappero.
Il clima delle isole di Pantelleria e Salina è adatto per la crescita di queste piante, è fresco al mattino e caldo durante il giorno. Le loro radici penetrano in spazi ristretti, crescendo in terreni secchi e rocciosi e si trovano a loro agio in quelli di origine vulcanica.
La loro raccolta invece è tutt'altro che facile anche perchè le piante dei capperi sono molto spinose e si aggrappano ai ripidi e rocciosi pendii. La raccolta, effettuata rigorosamente a mano, inizia in Primavera prima che le piante fioriscano (indicativamente da metà/fine Maggio) e prosegue fino alla metà/fine di Settembre e si effettua nelle prime ore del mattino, tornando ogni 7-10 giorni circa sulla stessa pianta poiché questa fiorisce in continuazione (è un lavoro molto faticoso!).
Cappero, il fiore del Mediterraneo che si svolge nel mese di Aprile a Pantelleria. Festa di sapori, colori e tradizioni Pantesche con il cappero protagonista della manifestazione, degustazioni e esposizioni di tutte le aziende produttrici dell'isola. Per info http://www.capperodipantelleria.it/
Sagra del Cappero a Pollara nell'isola di Salina che si svolge ogni anno la prima Domenica di Giugno e consiste nella degustazione di tipici piatti locali a base di capperi e cucunci. Cliccando su questo link potete vedere alcune immagini di una edizione di questa sagra.
6 commenti:
Ciao Ladiko, grazie per la tua visita. Sono venuto a curiosare nel tuo blog, complimenti per le tue belle ricette. A presto, buon week end.
Bene fa piacere trovare altri che, come dici nel tuo profilo, si divertono ai fornelli. Molto interessante anche il tuo blog perchè proponi ricette della tua zona. Arrivederci, buon fine settimana anche a te. Ciao
i cucunci che buoni, hai ragione per l'origano ecc... non hai assaggiato i biscottini 'ca giggiulena(sesamo? intinti in profumata malvasia, che meraviglia le eolie ecc... buona giornata
Carino il nuovo template!
Ciao, Ladiko, il mio italiano non è molto buono. Ho difficoltà per scriverlo ma lo comprendo leggendolo.
Voleva ringraziarti per i tuoi elogi ed augurarti molta buona fortuna col tuo blog
un abbraccio
Hola Ronnie, il tuo Italiano è di gran lunga migliore del mio Spagnolo! Ti ringrazio ancora per il bel Tamplate che hai creato e contraccambio gli auguri per il tuo Blog. Veale otra vez, saludos :=)
Posta un commento