Fagottini con bresaola e robiola
>> 24 gennaio 2008
© Riproduzione riservata.
Ricetta con indicazioni anche per i celiaci.
Un'idea simpatica, semplice e appetitosa per l'antipasto, basta armarsi di un po' di pazienza specie quando si deve fare il nodo ai fili di erba cipollina.
Ingredienti per 4 persone (si ottengono 4 fagottini a testa):
- 16 fette di bresaola della Valtellina IGP (*). Ricordarsi di farla tagliare non troppo sottile altrimenti si rompe quando si chiudono i fagottini ma neppure troppo spessa! (*)
- erba cipollina (procurarsi tanti fili quanti sono i fagottini, devono essere abbastanza lunghi e non troppo sottili così sono meno fragili e un po' di erba cipollina da tritare)
- 150 gr di robiola fresca (a me piace un sacco la Robiola Osella perchè ha un sapore rotondo e vellutato). In alternativa scegliete un altro tipo di robiola purchè sia cremosa, fresca e facilmente spalmabile.
(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nella categoria "salumi - insaccati" del Prontuario A.I.C. oppure prodotti che siano dichiarati "senza glutine" in etichetta dal produttore, come da Regolamento (CE) n° 41/2009 del 20/01/2009 e successive modifiche.
Lavare l'erba cipollina e mettere da parte i fili più lunghi e robusti (stesso numero delle fettine di bresaola). Sminuzzare un po' di erba cipollina (a piacere) in una ciotola e mischiarla ad una robiola fresca (150 gr):
A questo punto le fette di bresaola possono essere usate per creare dei fagottini (più carini a vedersi) oppure degli involtini (più facili da preparare).
Consiglio di prepararli con un certo anticipo in modo che i tre sapori si fondano meglio fra di loro.
Fagottini:Porre tutte le fettine di bresaola sul piano di lavoro e mettere al centro di ciascuna di esse un cucchiaino abbondante di crema (mix di robiola e erba cipollina tritata):
Sollevare tutti i lembi esterni della fetta di bresaola e richiuderli al centro, premendoli con le dita in modo da formare un fagottino:
Fare un laccetto intorno al collo del fagottino con uno dei fili di erba cipollina messi da parte (fare attenzione perchè l'erba cipollina si strappa facilmente):
Involtini:Porre tutte le fettine di bresaola sul piano di lavoro e mettere su una parte di ciascuna di esse un cucchiaino abbondante di crema (mix di robiola + erba cipollina tritata). Arrotolare la fetta di bresaola su se stessa in modo da formare un involtino, facendo in modo che la crema rimanga all'interno e non fuoriesca.
© Riproduzione riservata.
.
0 commenti:
Posta un commento