Frittata alla zingara
>> 22 gennaio 2008
Ricetta con cotture sia per il microonde che il forno tradizionale.
Non ho la più vaga idea del perchè si chiami così, la ricetta l'aveva data la Signora Lucia di Arenzano tanti anni fà (oltre trenta) a mia madre e l'ho presa dal suo quaderno, era ovviamente una ricetta per il forno tradizionale ma l'ho modificata per poterla cuocere nel microonde (in pratica ho adattato le quantità alla teglia più grande che posso usare nel mio microonde da 26 litri); secondo me si potrebbe più semplicemente chiamare "tortino al prosciutto e formaggio" oppure "tortino allo speck e formaggio" a seconda degli ingredienti utilizzati. In ogni caso, indipendentemente dall'origine del nome, è una ricetta veloce e gustosa!Gli ingredienti per una teglia in pyrex tonda diam. 26 cm sono:
- 17-18 fette di pane in cassetta private della crosta (*)
- 200 gr fontina (talvolta uso il fontal nazionale ma spesso preferisco la fontina DOP della Valle d'Aosta che è più saporita)
- 100 gr speck (*) tagliato a fettine sottili, si può usare anche il prosciutto cotto o crudo (*)
- 3 uova
- 1 dl scarso di latte
- besciamella morbida (ved. più sotto per il dettaglio degli ingredienti)
- parmigiano grattugiato
- qualche fiocchetto di burro
- sale, pepe(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nelle categorie "pane-focaccia-sostituti del pane" e "salumi-insaccati" del Prontuario dell'A.I.C. e/o quelli inseriti nel Registro Nazionale Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute attualmente validi.
Ingredienti per la besciamella morbida: noce moscata, sale, 20 gr farina o amido di mais o fecola di patate (*), 20 gr burro, 0,300 lt latte.
(*) per i celiaci: utilizzare solo i prodotti elencati nelle categorie "amido di mais" e "fecola di patate" del Prontuario dell'A.I.C. e/o quelli inseriti nel Registro Nazionale Alimenti dietetici senza glutine del Ministero della Salute attualmente validi.
Per chi volesse saperne di più sulla Fontina della Valle d'Aosta questo è il link al sito del Consorzio Produttori che tutela questo tipico prodotto.
Preparazione:
Ho imburrato bene il fondo e le pareti della pyrex, in una fondina ho sbattuto con una forchetta le uova (intere) con il latte, sale e pepe macinato. Ho immerso velocemente alcune fette (5+1/2) e ho ricoperto bene il fondo della pirex (alcune ho dovuto ovviamente ritagliarle o spezzettarle). Ho poi cosparso con speck e fontina tagliati a pezzettini:
Ho quindi fatto un secondo piano usando lo stesso procedimento di prima e poi coperto con un terzo e ultimo piano di fette di pane (sempre bagnate nel mix di uova, latte, sale e pepe).
Ho poi messo i pochi dadini di fontina avanzati, cosparso con la besciamella, del parmigiano grattugiato e pochi fiocchetti di burro:
Infine ho infornato nel forno a microonde e cotto con la funzione combinata microonde 350W + grill per 12 minuti. I tempi di cottura sopra indicati si riferiscono al mio forno a microonde Whirlpool mod. Talent MT52 da 26 litri di capacità e sono puramente indicativi in quanto possono variare da forno a forno e, inoltre, dipendono anche dalle quantità utilizzate.
COTTURA IN FORNO TRADIZIONALE: se volete cuocere questa pietanza tradizionalmente, penso che 20-30 minuti a 180°C nel forno elettrico vadano bene.
Tagliandolo, il tortino risulta così all'interno:
.
0 commenti:
Posta un commento